Casa

Come eliminare le formiche in modo naturale

Se le formiche invadono la nostra casa e non vogliamo utilizzare i comuni insetticidi bisogna ricorrere a rimedi naturali, ne esistono vari e di sicuro successo


Eliminare le formiche per molti è una vera esigenza, piccole e mai da sole si muovono in gruppo alla ricerca di ogni briciola e ci fanno inorridire appena le scopriamo a saccheggiare la nostra dispensa. Eliminare le formiche non è un’impresa difficile ma se vogliamo evitare gli insetticidi è necessario conoscere i rimedi naturali. E’ ovvio che la prima regola da osservare è quella di mantenere sempre pulita soprattutto la cucina ma spesso non basta. Vi suggeriamo quindi come eliminare le formiche in modo naturale.

Dopo la trappola perfetta per le zanzare passiamo alle formiche.
E’ ovvio che il comune insetticida in vendita al supermercato è il metodo più pratico e veloce ma non per questo efficace a lungo. Inoltre se in casa avete bambini o animali è di sicuro da evitare. Passiamo quindi a rimedi più giusti ma non prima di avere pulito al meglio la stanza che le formiche hanno preso di mira. Via tutte le briciole o tracce di cibo.

Adesso possiamo lavare porte, finestri e piani di lavoro con acqua e aceto, odore insopportabile per le formiche.

Cerchiamo di trovare i buchini di accesso e chiudiamoli con del silicone.

Passiamo al vero nemico delle formiche, la farina gialla di granturco. Spargiamola nei punti dove in genere le troviamo, loro la mangeranno perché ghiotte e la porteranno anche nel loro nido. Purtroppo per loro è un alimento che non digeriscono quindi dopo poco moriranno.

Per tenerle  a distanza sono perfetti alcuni oli essenziali: mescoliamo 20 cl di alcool etilico con 5 ml di olio essenziale di eucalipto o cajeout poi spruzziamo sui bordi di porte e finestre.

Un altro odore che non sopportano è quello del limone, quindi possiamo lavare i pavimenti con acqua e limone, staranno alla larga.

Possiamo anche optare per un insetticida fai da te preparando un infuso con foglie di ortiche che facciamo bollire per 15 minuti aggiungendo poi 1 cucchiaio di peperoncino rosso. Distribuiamo il composto nei punti di accesso delle formiche e potrete dire loro addio.

Non dimenticate che anche la menta, chiodi di carofano, cannella e sale sono nostri alleati perfetti contro le formiche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Come eliminare le formiche in modo naturale

  1. VA BENISSIMO ANCHE L’ORIGANO E SALE , OPPURE ORIGANO E UN PO DI PEPERONCINO , INSOMMA TUTTE COSE NATURALI CHE IN QUAL MODO SI TENGONO ALLA LARGA , MEGLIO E LA FARINA GIALLA DO GRANOTURO , CHE LORO MANGIANO E SI PORTANO NELLA LORO TANA , PERO’ POI MUIONO , SEMPRE MEGLIO DEL CATTIVO INSETTICIDA , CHE E PERICOLOSISSIMO , CIAO A VOI E GRAZIE . ( MARILISA CAVION )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.