Casa

Camera da letto: l’ideale è dipingerla di blu

Il colore con cui si dipinge la camera da letto può stimolare o meno il sonno notturno. Ecco quali sono i colori più adatti e quelli da evitare assolutamente


Dipingere la camera da letto di blu è la soluzione migliore. A quanto pare questo colore aiuta a dormire meglio. A dirlo è uno studio britannico della catena alberghiera Travelodge, la quale ha preso in esame un numero di 2mila abitazioni. A quanto pare, il colore con cui scegliamo di colorare le pareti della nostra casa, soprattutto quelle della camera da letto, influenza il nostro umore. Bisogna quindi prestare molta attenzione alla nuance che si sceglie mentre ci si appresta a dipingere le mura domestiche, soprattutto se la stanza in questione è adibita al sonno.

Lo studio in questione ha fatto emergere che il colore blu è quello più adatto alla camera da letto: esso rilassa e aiuta a dormire in modo tranquillo, e la mattina ci si sveglia in modo più sereno e positivo. Questo perchè tale tonalità stimola la calma grazie al fatto che porta alla diminuzione della frequenza del battito cardiaco e fa sì che si mantenga bassa la pressione sanguigna. Per quel che concerne altri colori, positivi per il riposto notturno sono anche le tonalità del giallo e del verde, e ciò emergerebbe dal fatto che le persone che hanno una camera dipinta in questo modo arrivano a dormire, in media, quasi 8 ore a notte.
Il viola invece non aiuterebbe il rilassamento notturno, provocando una diminuzione delle ore di sonno notturne che sarebbero in media 6 a notte. Altri colori sconsigliati sono il marrone e il grigio, in quanto indurrebbero a stati depressivi. Il grigio in particolar modo oltre a non essere adatto al sonno, porterebbe addirittura a fare acquisti notturni via web e a stare connessi fino a tardi.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.