Casa

Forno a microonde: ecco perchè fa male alla salute

Il forno a microonde viene spesso utilizzato per cuocere o riscaldare gli alimenti. Esso però potrebbe nuocere alla salute per una serie di motivi. Ecco quali sono


L’utilizzo del forno a microonde nasconde dei pericoli, in quanto potrebbe nuocere alla salute. Il forno a microonde viene utilizzato molto spesso dalle famiglie per scaldare i cibi o scongelarli. Vediamo dunque quali potrebbero essere i problemi connessi alla salute per quel che concerne le microonde. Innanzitutto c’è chi sostiene che le microonde, agendo sulle molecole di cibo dall’interno, ne modificano la struttura molecolare: il cibo scaldato al microonde non sarebbe più quello originario. Si perderebbero anche i valori nutritivi, come dimostrato in Russia con un test: i cibi arrivano addirittura ad una riduzione dal 60 al 90% dei loro valori nutrizionali.

Come se non bastasse, pare anche che il forno a microonde porti i cibi a sviluppare sostanze cancerogene. Lo dimostrerebbe una ricerca russa pubblicata sulla rivista Atlantis Raising Educational Center di Portland (Oregon). Un altro studio effettuato su 8 persone dal professore Bernard Blanc, dell’Università di Losanna, e dall’esperto Hans U. Hertel, dimostrerebbe invece il fatto che “i cibi cotti con il forno a microonde, a differenza di quelli non irradiati, provocano cambiamenti nel sangue delle persone testate, tali da far emergere l’inizio di un processo patologico”, a causa di evidenti cali di emoglobina, dell’aumento dell’ematocrito, dei leucociti e anche del colesterolo nei soggetti esaminati. Hans U. Hertel ritiene inoltre le microonde tossiche, perché generate da corrente alternata.

Per evitare ulteriori problemi di salute dovuti all’uso del forno a microonde, bisogna assolutamente limitare la vicinanza ad esso, che deve essere di almeno 90 cm. Non utilizzare assolutamente contenitori in plastica o pellicole di copertura per forno a microonde, in quanto potrebbero avere l’effetto negativo di contaminare i cibi con sostanze cancerogene. Prediligete invece materiali come ceramica e vetro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

8 responses to “Forno a microonde: ecco perchè fa male alla salute

  1. BUFALISSIMA, e il primo che la mise in circolazione negli anni 90, il signor Blanc che citate nell’articolo ha anche perso una causa del tribunale europeo nel 1997, ma com’è che basta cercare CINQUE minuti online per vedere che si tratta di CAZZATE e voi invece le pubblòicate come ORO COLATO! Povero giornalismo, con l’avvento delle versioni online è proprio andata a ramengo la professionalità! Comunque Assunta De Rosa mi segno in agenda nome e cognome, così da sapere che qualsiasi articolo pubblicherà lei sarà un involtino di boiate, senza alcun Fact Check! Complimenti, all’editor che gliele fa pubblicare, ma la pagano anche?
    Qui la sentenza del 1998 del consiglio europeo contro i signori Hertel e Blanc!
    http://www.menschenrechte.ac.at/orig/98_4/Hertel.pdf

  2. Prima di terrorizzare così tanto le persone, occorre essere certe. Eccetto la buona norma di tenersi distanti dal forno mentre è in funzione, per il resto non mi risulta vi siano dati certi!
    Attenzione.

  3. Certo che fa male!!le leggi….le leggi bavaglio!!siamo solo piccoli numeri…difronte a certe cose.le multinazionali …il mercato mondiale…le aziende farmaceutiche .tante cose ..ma ormai siamo dentro un sistema che ti fanno negare x sino l evidenza.

  4. Questo è niente, pensate che c’è gente che cucina il pollo al forno o in padella dentro dei sacchetti di plastica (saccoccio ecc…).
    Quelli si che provocano malattie !!!
    Ma nessuno dice niente, anzi, sapessi come viene buono !!!
    Il microonde non da problemi se non si usa per cucinare, ma solo per scaldare.
    Per verificare che il proprio forno non abbia perdite di radiazioni, basta collocare al suo interno un cellulare acceso, e provare a chiamare, se risulta irraggiungibile il forno non ha fughe non serve stare lontani quando è in funzione. (Per i soliti idioti, logicamente senza mettere in funzione il forno)

    V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.