LifeStyle

Antiossidanti: lo zafferano ne ha di più delle carote

Lo zafferano contiene molti più antiossidanti rispetto alle carote. Ma non solo. Scopri tutte le sue proprietà benefiche


Lo zafferano è una spezia che negli ultimi anni è stata rivalutata molto dagli chef italiani e internazionali. Eppure questo ingrediente che permette di dare il colore giallo al risotto alla milanese, si dimostra essere un alimento ricco di proprietà benefiche e nutritive.

Lo zafferano è innanzitutto ricco di carotenoidi, ossia antiossidanti che sono in grado di combattere la formazione dei radicali liberi, elementi responsabili dell’invecchiamento cellulare e della formazione di moltissime malattie. E questi aspetti benefici sono in quantità addirittura maggiore rispetto alla tanto nota carota. E non di poco: stiamo parlando di una proporzione di mille a uno. In termini spicci, questo significa che per ottenere la stessa quantità di antiossidanti presente in una bustina di zafferano, è necessario mangiare almeno un etto di carote da accompagnare ad altrettanti spinaci.

E degli antiossidanti salutari per il nostro benessere, lo zafferano ne contiene uno particolarmente importante per il nostro benessere: stiamo parlando della crocina, un elemento che, come pochi, è in grado di sciogliersi in acqua e, in questo modo, anche di essere assimilato dal nostro organismo con molta più facilità.

Ma utilizzare questa spezia come farmaco naturale è un’abitudine che veniva spesso seguita dall’antica medicina cinese, che consigliava il consumo di tale alimento per depurare il proprio sangue dalla presenza di batteri e tossine estranei. Le ultime scoperte in ambito scientifico, tuttavia, hanno dimostrato come questo ingrediente aiuti ad aumentare l’ossigenazione del sangue e agevoli la vasodilatazione delle arterie.

Una recente scoperta scientifica, invece, ha dimostrato come lo zafferano sia in grado di rallentare lo sviluppo di malattie degenerative che provocano danni alla retina. I test clinici svolti nell’ultimo periodo hanno messo in luce i benefici sulle capacità visive dei soggetti interessati.

Se volete rimanere in salute, fate una buona scorta di zafferano e consumatene in dosi moderate un paio di giorni alla settimana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.