LifeStyle

Ecco i consigli su come passare un Capodanno sicuro con i bambini

Ecco i principali consigli provenienti dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù su come passare un Capodanno sicuro con i bambini


Se avete dei piccoli in casa, ecco i principali consigli su come passare un Capodanno sicuro con i bambini. Per evitare i rischi legati ai botti di Capodanno e l’eccessivo tasso alcolico che scorre, ecco alcuni consigli per evitare di passare l’ultimo giorno dell’anno malamente. Le statistiche ci informano che sono i bambini i principali colpiti dai botti. Spesso poi rimangono menomati a vita. Per questo sarebbe bene educarli sul tema. Lo scrittore inglese Ballard si scagliò contro i media perché non mostravano le immagini cruenti della guerra, rendendola così uno spettacolo da salotto. Probabilmente, mostrare in tv le immagini delle menomazioni che seguono allo scoppio indesiderato dei botti, aiuterebbe molto di più di qualsiasi parola. Un terzo degli accessi nel Pronto Soccorso è contraddistinto da bambini dopo l’utilizzo di fuochi d’artificio, botti, petardi, ecc. La maggior parte di loro si ferisce il primo giorno dell’anno nuovo a causa dei botti inesplosi che rimangono in strada. Quindi, meglio non assecondare troppo i più piccoli e fargli vedere i fuochi d’artificio da lontano, senza comprarli.

Ecco i principali consigli diffusi dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù su come passare un Capodanno sicuro con i propri figli.

1. Non sparate e non utilizzate nessun tipo di esplosivo: né fuoco d’artificio né petardi.

2. Se  proprio non potete rinunciare, utilizzate i fuochi all’aperto e allontanatevi a distanza di sicurezza subito dopo averli accesi.

3. Non raccogliete mai fuochi inesplosi per riutilizzarli e, in caso di ritrovamento, rivolgetevi sempre alle forze dell’ordine.

4. In caso di piccole ustioni, mettete la cute sotto l’acqua corrente per 10 minuti, in caso poi andare al Pronto Soccorso.

5. Se utilizzate botti, petardi e bacchette di magnesio, tenete sempre lontano il viso al momento dell’accensione.

6. Fuochi, botti, petardi e altri esplosivi devono essere acquistati esclusivamente in negozi provvisti di licenza.

7. Non date in mano ai bambini nessun prodotto esplosivo.

8. L’acquisto di prodotti pirotecnici è sempre vietato ai minori di 14 anni. Per chi ha più di 14 anni deve comunque sottostare alla supervisione di un adulto.

9. Leggete le spiegazioni sui fuochi d’artificio e non dirigete il fuoco verso altre persone o oggetti infiammabili.

10. Fate attenzione a non posizionarvi nel raggio d’azione dei fuochi degli altri e tenete i bambini al sicuro.

Questi sono i principali consigli su come passare un Capodanno tranquillo e sicuro con i bambini, senza rinunciare al divertimento. La maggior parte di essi sono sicuramente conosciuti da tutti, ma ribadirli non fa mai male.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.