LifeStyle

Tutti i benefici del bacio: fa bene alla salute

Il bacio fa bene alla salute: ecco tutti i benefici che possiamo trarre dal più semplice, ma profondo, gesto d'amore


Il bacio fa bene all’umore, e di conseguenza alla salute. Il più classico dei gesti d’amore che ci si scambia tra coppie, pare sia un ottimo rimedio per sconfiggere alcuni fastidi che colpiscono il nostro organismo. Un bacio di passione, poi, è la cura migliore. Secondo quanto riporta, Andréa Demirjian, autrice del libro Un mondo di baci, esiste una sorte di “terapia del bacio”, volta a migliorare di gran lunga tutti i nostri disagi subiti nella vita di tutti i giorni. Ma vediamo meglio quali sono i benefici che ne traiamo quando ci baciamo con il nostro partner.Iniziamo dal più semplice degli effetti: accresce l’autostima. A confermarlo è uno studio svolto da un equipe di ricercatori tedeschi che ha dimostrato che gli uomini salutati dalla propria compagna prima di andare a lavoro rendono meglio a lavoro, sono più efficienti e, di conseguenza, guadagnano di più. La conferma arriva anche da Demirjian.
E ancora, il bacio aiuta a combattere il dolore, il mal di testa, e, udite udite: contrasta la carie dentale. Ma non finisce qui: è efficace anche contro l’emicrania e i dolori mestruali.
Il bacio, inoltre, abbassa la pressione. Come? Baciarsi aiuta a migliorare il battito cardiaco, e di conseguenza la circolazione del sangue. Da qui, l’abbassamento della pressione.
Un’altra buona notizia è che il bacio è un ottimo rimedio anche contro le rughe. Niente di meglio che un bacio aiuta a rilassare i muscoli facciali in modo da tonificare la pelle del viso. In poche parole: il bacio è un vero e proprio “antirughe” al naturale. Attraverso la salivazione sembra che il bacio metta in circolo delle sostanze quali serotonina, dopamina e ossitocina che fanno bene al cervello, ma anche al resto del corpo. Come in tutte le cure, se esercitato costantemente, il bacio potrebbere essere la soluzione più piacevole, e meno deleteria ai nostri “mali”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.