LifeStyle

Raccolta differenziata, come farla bene evitando gli errori

Ecco come fare la raccolta differenziata evitando gli errori più comuni


La raccolta differenziata è partita da tempo in molte città d’Italia, ma in molti sono ancora dubbiosi come farla bene. Ecco gli errori da evitare. Continua a suscitare dibattiti la raccolta differenziata e spesso siamo indecisi su dove buttare alcuni alimenti o contenitori vari. Spesso si segue una propria logica, senza documentarsi. Così facendo si rischia di sbagliare. Tuttavia, anche documentandosi, le regole sono talmente complesse che variano da Comune a Comune. Questo crea ulteriore confusione e imbarazzi su come dividere i rifiuti.  Per cercare di fare al meglio la raccolta differenziata, ecco alcuni consigli per evitare gli errori.

Come fare bene la raccolta differenziata evitando gli errori più comuni

TETRA PAK  Questi contenitori di cartoncino, rivestiti da un film di plastica, vengono utilizzati soprattutto per le confezioni di latte e altre bevande. Essi vanno prima sciacquati e poi gettati nella plastica. Anche qui non esiste una regola comune: alcuni Comuni consigliano di gettarla nella carta, ma la plastica sembra la soluzione migliore. Di certo, evitare sempre di gettarli nell’indifferenziata.

CARTONI DELLA PIZZA Possono essere gettati nella carta solo se solo puliti, ma essendo solitamente sporchi (di macchie e residui vari) vanno gettati nell’indifferenziata.

TOVAGLIOLI E FAZZOLETTI SPORCHI Stesso discorso valido per la pizza: se puliti nella carta, altrimenti nel bidone dell’umido (organico) insieme agli scarti alimentari e agli altri avanzi.

PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA  Vanno sempre sciacquati prima di essere buttati. Questo per non compromettere la raccolta differenziata. In seguito, vanno gettati, ovviamente, nella plastica.

BICCHIERI DI VETRO, SPECCHI E CERAMICA   Non è possibile riciclare questi materiali, quindi attenzione a non gettarli nel vetro. Il contenitore per la raccolta del vetro è destinato infatti solo alle confezioni e agli imballaggi: per cui è corretto gettare bottiglie e barattoli di vetro, ma no a bicchieri e altri oggetti, che vanno messi nell’indifferenziata.

BIRO, PENNARELLI E GIOCATTOLI DI PLASTICA  Non devono essere gettati nella raccolta differenziata della plastica, anche se sono stati fabbricati con questo materiale. Infatti, vanno gettati nell’indifferenziata.

POLISTIROLO Stesso caso del Tetra Pak: meglio se gettato nella plastica, anche se alcuni consigliano di buttarlo nella carta. In ogni caso, mai nell’indifferenziata.

SCONTRINI FISCALI Non sono riciclabili: vengono stampati su carta chimica. Bisogna quindi buttarli nel cestino dei rifiuti indifferenziati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.