Festività

Carnevale bambini: dieci regole per una festa sicura

La festa di Carnevale è forse la più amata dai bambini. Alcune semplici regole aiutano le mamme a garantire travestimenti e giochi sicuri e senza rischi per i più piccoli. Ecco il decalogo del ministero della Salute


Il Carnevale può diventare una festa pericolosa per i bambini se non si seguono alcune regole o accortezze di sicurezza. Il ministero della Salute ha raccolto le prime dieci in ordine di importanza stilando un decalogo per i genitori. Sono regole semplici ma che possono aiutare molte mamme a trascorrere una festa serena e senza incidenti.

1. Attenzione alle schiume e alle stelle filanti spray negli occhi. Gli spruzzi vanno rivolti verso il basso e mai ad altezza occhi per evitare danni alla cornea.

2. Non utilizzare bombolette spray in prossimità di fonti infiammabili.

3. Attenzione alle maschere con decorazioni glitter o di brillantini che si possono staccare e penetrare negli occhi, nel naso e nella bocca.
4. Controllare che i costumi non abbiano parti piccole ingeribili, ad esempio bottoni soprattutto per le maschere dei neonati.
5. Annusare il tessuto del costume: se ha un odore sgradevole meglio non comprarlo perché potrebbe contenere formamide, un materiale potenzialmente tossico se viene inalato o ingerito.

6. Comprare solo costumi per bambini che nell’etichetta sono classificati come giocattolo (marchio CE). Questo garantisce la  “non infiammabilità”. Evitare senza dubbio maschere cinesi a basso costo. Meglio riciclare il costume usato dello scorso anno o fare maschere fai da te che risparmiare sulla qualità e la sicurezza.
7. Eventuali gadget e accessori delle maschere (quindi armi, bacchette magiche, cappelli etc). vanno scelti con attenzione e senza parti metalliche taglienti.
8. Eventuali trucchi sul viso devono essere di qualità. Controllare anche la scadenza e “PAO”, ovvero il periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato dopo l’apertura della confezione.

9. Prima di truccare il viso del bambino meglio testare il prodotto su una piccola porzione di pelle per scongiurare il rischio di allergie.
10. Detergere bene il viso prima di passare al trucco soprattutto nella zona del contorno occhi e bocca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.