Casa

Come togliere ogni tipo di macchia: da quelle di cioccolato a quelle dei pastelli

Ci sono macchie molto ostinate ma nessuna è impossibile. Ecco alcuni rimedi specifici per lo sporco più difficile: sono tutte soluzioni naturali. Un vademecum utile soprattutto per le mamme con figli piccoli


Ogni tipo di macchia è una sfida a sé: ma la buona notizia è che esistono rimedi naturali e provati nel tempo specifici per togliere tutti i tipi di sporco, anche quello più ostinato. Basta conoscerli e il gioco è fatto.

Partiamo dall’incubo di tutte le mamme con bambini piccoli o adolescenti: le macchie d’erba. Il metodo più facile è quello di mettere a bagno i jeans nel latte. Una precauzione importante: non applicare questo sistema se si tratta di vestiti di seta, di lino o di cotone. Con questi tessuti meglio applicare ammoniaca o alcol puro. Se invece il bambino si è rotolato nel fango fate asciugare bene i vestiti e poi spazzolateli per levare via il fango incrostato. Un altro tipo di macchia ben noto a chi ha bambini piccoli è quella di inchiostro. Per limitare i danni basta lavare il capo con acqua e sale oppure strofinarlo con un po’ di aceto. Se vostro figlio si è seduto su una gomma da masticare vi basterà usare un cubetto di ghiaccio. Se gli aloni sono più ostici si applica un po’ di benzina. Le macchie di sudore si eliminano facilmente con aceto o sale. Altra macchia tipica dei bambini è quella di cioccolato: si consiglia il lavaggio a freddo con un po’ di sapone liquido. E ora passiamo anche a noi perché la colpa non è sempre dei più piccoli. Le macchie di cosmetici, in particolare di rossetto, si tolgono benissimo con il talco. Basta lasciarlo seccare per qualche minuto e poi strofinare con energia. Le macchie di vino invece vanno coperte di sale quando sono ancora fresche. Poi basterà lavarle normalmente. Anche le macchie da tè, pur essendo meno insidiose del vino, possono lasciare aloni ostinati: in questo caso basta lavare l’abito con acqua e limone e tamponare con maggiore insistenza l’alone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.