Salute

Rughe addio: 10 cibi per combatterle e contrastarle

E' possibile prevenire le rughe o combatterle anche a tavola? Si, l'alimentazione gioca un ruolo chiave: ecco cosa mangiare

rughe 10 cibi per contrastarle

L’alimentazione può influenzare lo sviluppo delle rughe sulla pelle, in quanto alcuni nutrienti e composti presenti negli alimenti possono avere effetti positivi o negativi sulla salute della pelle. La carenza di antiossidanti, come vitamina C, vitamina E e betacarotene, può portare alla formazione di rughe sulla pelle. Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, che possono causare l’invecchiamento precoce. Il consumo eccessivo di zuccheri e carboidrati raffinati può portare a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che a sua volta può causare un processo noto come glicazione. La glicazione può causare la formazione di rughe sulla pelle. I grassi insaturi, come quelli presenti in pesce, avocado e noci, possono aiutare a mantenere la pelle sana e idratata, riducendo il rischio di rughe.

C’è una lista di 10 cibi che aiutano a contrastare le rughe, prevenirle e combatterle. Riuscire ad invecchiare bene frenando il problema dell’avanzare delle rughe è la sfida di tutte le donne. Non tutte però sanno che i cibi giusti possono essere alleati strategici in questa missione di bellezza. Ecco dieci alimenti strategici per mantenersi più a lungo giovani e belle al pari di creme miracolose e trattamenti invasivi.  Chiara Manzi, esperta in Culinary Nutrition, ha elencato quali sono gli alimenti amici di una pelle liscia.

10 cibi anti rughe secondo Chiara Manzi

E con sorpresa troviamo nell’elenco anche cibi molto gustosi (magari “corretti” con qualche accorgimento strategico per non fare alzare troppo le calorie giornaliere). Partiamo dalla colazione. Si al cappuccino (meglio se senza zucchero e con latte scremato per contenere le calorie). I polifenoli contenuti nel cappuccino sono preziosi alleati per combattere le rughe. Anche il cioccolato fondente è un toccasana per mantenere la pelle giovane e peraltro aiuta a mantenere bassi i livelli di pressione e colesterolo. D’inverno si possono bere cioccolate calde fondenti, meglio se preparate con acqua invece del latte. Si alla frutta: i lamponi e i frutti rossi in genere sono ricchi di vitamina C e sono antiossidanti naturali. Semaforo verde per i kiwi che, oltre a migliorare la funzione gastrointestinale hanno una funzione diuretica e sono ricchi di vitamina C e polifenoli. Passiamo poi agli alimenti da preferire a pranzo e cena. I legumi, e i ceci in particolare, sono ricchi di vitamine del gruppo B, che combattono l’invecchiamento delle cellule. La zucca invece contiene vitamina C e betacarotene, che contrastano i radicali liberi. Buona anche la frutta secca: in particolare i pistacchi sono una fonte preziosa di omega 6 e sono efficaci inoltre nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari. Promosso anche il pesce: il salmone è ricco di grassi omega 3. Ovviamente è meglio cucinarlo alla piastra o al vapore per contenere le calorie. I pomodori contengono licopene che li rende antiossidanti naturali. L’azione combinata di questi cibi aiuta a combattere le rughe in maniera naturale ed è tutto il fisico a trarne giovamento.

Ricordiamo inoltre che l’assunzione eccessiva di alcol e caffeina può causare la disidratazione della pelle, che può portare alla formazione di rughe. Una dieta ricca di frutta e verdura può fornire alla pelle i nutrienti e gli antiossidanti necessari per mantenerla sana e prevenire la formazione di rughe.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.