LifeStyle

Divorzi, traslochi e lutti fanno male: ecco le conseguenze

Sapevate che divorzi, traslochi e lutti ed altri eventi stressanti possono avere conseguenze sulla salute delle persone? Ecco quali sono

Sapevate che divorzi, traslochi e lutti fanno male alla salute? Scopriamo quali sono le conseguenze di questi cambiamenti repentini nella vita delle persone. Qualsiasi evento che può destabilizzare la persona, dovuto ad esempio alla perdita del lavoro, alla nascita di un figlio, ad un trasloco, ad un lutto, ad un divorzio, può portare a conseguenze poco piacevoli per la salute. Tra esse figura in particolar modo il mal di testa, che a seguito di un cambiamento può diventare cronico rendendo la vita più difficile. Ad avanzare un’ipotesi del genere sono stati gli studiosi della Uniformed Services University di Bethesda, Ann I. Scher e colleghi. La loro ricerca è stata resa nota dalla rivista scientifica Cephalalgia. Vediamo in che modo divorzi, traslochi e lutti fanno male e quali sono le loro conseguenze.

Secondo gli studiosi, il mal di testa è tra le conseguenze di grandi cambiamenti di vita, che generano un forte stress. Per dimostrare la loro tesi, Ann I. Scher e colleghi hanno preso in esame la situazione di 206 soggetti che presentavano mal di testa cronico, considerato tale se presente almeno 180 giorni in un anno. Inoltre sono stati presi in considerazione anche 507 soggetti che invece avevano mal di testa sporadicamente, ovvero dai 2 ai 104 giorni in un anno.

LEGGI ANCHE: Come rilassarsi, cinque consigli per trovare il giusto relax

E’ emerso che coloro che presentavano mal di testa cronico avevano affrontato grandi cambiamenti nella loro vita nei due anni precedenti l’arrivo di questo disturbo. Si trattava di eventi estremamente stressanti, proprio come divorzi, traslochi e lutti, ma anche problemi finanziari, perdita o cambiamento di lavoro.

Il mal di testa cronico dipendeva tuttavia anche da uno stress ancora presente, e si manifestava in particolar modo tra soggetti di entrambi i sessi dai 40 anni in su.

LEGGI ANCHE: Insonnia, gli italiani non dormono per la crisi

Insomma, a quanto pare divorzi, traslochi, lutti ed altri cambiamenti che generano stress possono avere come diretta conseguenza l’emergere di un mal di testa cronico. Questi almeno sono i risultati dello studio considerato.

Dopo tutto si sa, lo stress è nemico della salute.

LEGGI ANCHE: Come nasce l’ansia: scoperto il meccanismo che la scatena



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.