LifeStyle

Tenersi in forma in estate: allenare le gambe in spiaggia

L'estate è la stagione ideale per tenersi in forma: La palestra chiude? Ci si sposta in spiaggia! Ecco gli esercizi per tenere allenate le gambe al mare


Come tenersi in forma in estate? La spiaggia può diventare la palestra estiva ideale per allenare le gambe e non solo. Sono infatti molti gli esercizi mirati che si possono eseguire in vacanza, di prima mattina o al tramonto (per evitare le ore più calde della giornata). E’ innegabile che sussiste qualche difficoltà in più visto che nella sabbia si tende un po’ ad affondare con il corpo.

GAMBE SODE IN SEI MINUTI: GLI ESERCIZI

Se volete correre in spiaggia il trucco è scegliere la riva, dove la sabbia, essendo bagnata, è più dura e compatta. In questo modo si fa meno fatica e non si rischia di farsi male alla caviglia. Per gli esercizi di affondo al contrario occorre scegliere la sabbia morbida. Il circuito va ripetuto due volte quindi ogni esercizio va eseguito per due serie con una pausa nel mezzo di 30 secondi. Il primo esercizio consiste in dondolamenti a gambe larghe mantenendo le ginocchia leggermente piegate. Si inizia da destra e poi si sposta il corpo a sinistra. Saltare a gambe alterne aiuta a rassodare glutei e gambe e a snellire i fianchi. Fare 6 saltelli per gamba. Molto efficaci a livello locale sono anche gli squat: si parte in posizione eretta con le gambe larghe quanto le spalle e le mani dietro la testa e si scende verso il basso gradualmente piegando le ginocchia.

GLUTEI PERFETTI CON GLI SQUAT

Si scende lentamente e poi si sale con uno slancio atterrando a gambe distese. Facendo questi esercizi almeno due o preferibilmente tre volte a settimana ci si mantiene in forma e in allentamento prima di tornare in palestra a settembre. Fare esercizi in spiaggia è innegabilmente faticoso ma è anche molto gratificante non solo per il fisico ma anche per la mente: la cornice infatti aiuta a rilassarsi e a godere del momento di sforzo fisico con meno fatica.

QUANDO LA SABBIA PUO’ DIVENTARE PERICOLOSA

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.