Casa

Come preparare in casa il detersivo sgrassa pavimenti

Come sgrassare i pavimenti in modo naturale e facile: ecco la ricetta per fare in casa un detersivo fai da te a base di aceto, dall'alto potere sgrassante


Sgrassare i pavimenti è un’operazione indispensabile per l’igiene della casa, soprattutto se si vive con bambini che gattonano a terra o se si hanno in casa cani o gatti o altri animali domestici. In questo articolo vedremo come preparare in casa un efficace detersivo sgrassa pavimenti. E’ una ricetta facile da seguire e permette di ottenere un prodotto economico e assolutamente non inquinante. Vedremo quindi prima di tutto come prepararlo e poi come usarlo e in quali casi invece optare per altri tipi di detersivo specifici per determinati materiali.

DETERSIVO FAI DA TE: LA RICETTA DI DETTO FATTO

Per fare questo detersivo sgrassante basta diluire in circa 6 litri di acqua calda, corrispondenti a due terzi di un secchio di media capienza (quello in dotazione con il mop per intenderci), mezza tazza di aceto bianco (circa 120 ml) e una decina di gocce di tea tree oil. Il detersivo proposto sfrutta dunque le naturali proprietà sgrassanti dell’aceto, da sempre grande alleato nelle pulizie domestiche. Vediamo ora come usare il prodotto così ottenuto. Passare il prodotto sul pavimento sporco usando un buon panno in microfibra. Questa miscela non ha bisogno di risciacquo: dopo il primo passaggio quindi è sufficiente aspettare che il pavimento si asciughi in modo naturale. Questo vantaggio rende il prodotto fai da te presentato un detersivo anche molto pratico: si sgrassa il pavimento con una sola passata e in poco tempo. Concludiamo dunque con il tipo di pavimenti adatto a questo detergente domestico. Il detersivo fai da te a base di aceto e tea tree oil è particolarmente indicato per pavimenti in ceramica e parquet verniciato. Sappiamo infatti che ogni materiale richiede una manutenzione specifica. Questo prodotto non è consigliato ad esempio per pavimenti fatti di pietre calcaree, ad esempio il marmo, o per parquet naturale e cotto.

COME PULIRE I PAVIMENTI IN GRES LAMINATO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.