Casa

Come pulire balconi e terrazze con facilità

Balconi e terrazze sempre puliti e in ordine per cene all'aperto con amici: ecco come fare, bastano pochi minuti al giorno


Balconi e terrazze necessitano di manutenzione ordinaria e andrebbero puliti sempre, non solo in estate. Anche se in inverno li usiamo meno infatti, questo non significa che dobbiamo trascurarli lasciandoli in disordine e sporchi. Ecco come pulire gli spazi esterni della casa tutto l’anno.

PULIRE LE FUGHE SENZA FATICA – ECCO COME

Quella che si fa più frequentemente, almeno due volte al mese (e comunque sempre dopo una cena con molti invitati), è una pulizia di tipo superficiale: si tolgono tutti gli oggetti che occupano lo spazio in modo da avere la superficie libera da ingombri e si passa dell’acqua a terra con il tubo o, in mancanza di questo, rovesciando a terra i secchi. Insieme all’acqua è possibile mescolare del detergente purché non faccia molta schiuma. Per levare via acqua e sapone residui si può usare una scopa per esterni, con setole dure. Ovviamente se si abita ai piani superiori occorre prestare accortezza a non sporcare il balcone sottostante e a non dare disturbo ai vicini di casa. Sempre meglio avvertirli del rischio che cada acqua sporca, soprattutto se hanno piante sul balcone o panni stesi. Di tanto in tanto occorre invece procedere con una pulizia più approfondita, ad esempio ad inizio della bella stagione oppure in seguito a lavori condominiali che hanno prodotto molta polvere sui balconi. In tutti questi casi si consiglia di usare prodotti appositi per disincrostare le superfici. Di solito richiedono un tempo di posa per agire in modo efficace, trascorso il quale possono essere risciacquati con abbondante acqua. Ovviamente la scelta dipende anche dal tipo di pavimento: quelli in cotto sono estremamente delicati e porosi e possono essere lucidati con la cera rossa mentre quelli in gres resistono bene a prodotti più aggressivi e, se necessario, anche all’uso della spatola per le incrostazioni più insistenti.

COME PULIRE TUTTI I PAVIMENTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.