LifeStyle

Nuova cura naturale per il cuore: i benefici dell’orzo

L'orzo fa bene al cuore e, più nello specifico, aiuta un cuore colpito da infarto a rimettersi in forma velocemente: i dettagli sulla nuova ricerca tutta italiana


Una nuova ricerca del Laboratorio di Scienze Mediche dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha messo in evidenza i benefici dell’orzo per la salute del cuore adulto. L’orzo infatti possiede una fibra alimentare assente negli altri cereali, come ad esempio il grano: si tratta del beta-glucano. Quest’ultima comporta un aumento dei livelli di MnSod, Mangamese superossido dismutasi, ossia un enzima che tutela le difese immunitarie. Grazie a questo processo naturale l’orzo apporterebbe benefici importanti a tutto il sistema delle cellule endotalieli cardiache stimolando la rivascolizzazione delle cellule progenitrici dell’endotelio cardiaco.

L’ORZO FA DIMAGRIRE?

In termini più semplici e meno tecnici significa che l’orzo può stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni, in seguito ad uno stress ossidativo, rimettendo in forma il cuore dopo un infarto. Il cuore di un uomo adulto infatti non si ripara da solo facilmente. Ma la natura può dare una mano.

COME PREVENIRE UN INFARTO

A capo dello studio c’è il dottor Vincenzo Lionetti che ha spiegato il ruolo dell’orzo nel processo auto-riparativo del cuore adulto. Alla base dei problemi cardiaci spesso si rinviene la scarsa capacità angiogenica delle cellule endoteliali adulte. La nuova scoperta è che “un’aumentata espressione dell’enzima Manganese superossido dismutasi nelle cellule endoteliali mature riesce a incrementare la capacità di generare nuovi vasi sani, senza richiedere l’intervento di cellule progenitrici endoteliali o di cellule staminali”. Ma non solo: questo risultato si può raggiungere in modo del tutto naturale “mediante il trattamento con composti naturali di tipo vegetale”. Le potenzialità dello studio italiano non sono sfuggite all’ambiente internazionale tanto che lo studio è stato pubblicato sul Journal of cellular and molecular medicine e presentata al congresso della Società europea di cardiologia.

 COME SI RIPARA IL CUORE DOPO UN INFARTO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Nuova cura naturale per il cuore: i benefici dell’orzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.