LifeStyle

I mali di stagione: ecco come prevenire le malattie del periodo

Anche se con qualche strascico, soprattutto al Sud, l'estate sta finendo: il passaggio di stagione ci espone al rischio di malanni dovuti al drastico cambio di temperature e clima. Ecco come difendersi


Come prevenire i mali di stagione e difendersi dal rischio di raffreddori e febbre ad inizio del periodo autunnale? Esistono alcune precauzioni che sicuramente sono d’aiuto. La prima regola è mangiare bene. E’ infatti noto fin dall’antichità che il cibo è la prima medicina per il corpo. Optare sempre per prodotti freschi evitando il più possibile precotti e surgelati. Tra i condimenti aglio e cipolla rinforzano  le difese immunitarie.

MANGIARE SANO FA BENE AL CUORE – CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Queste ultime invece tendono a crollare in presenza di forte stress: per stare meglio fisicamente quindi bisogna anche rilassare la mente. Ogni tanto è bene spegnere il telefono e concedersi un momento di relax, magari in un centro termale. Prendiamo a questo proposito esempio dai Paesi nordici e concediamoci una bella sauna. Questo trattamento non ha solo scopo estetico: liberare l’organismo dalle tossine in eccesso aiuta anche a stare meglio. Tra le proprietà curative della sauna infatti segnaliamo che libera le vie respiratorie dando immediato sollievo a chi  tende a soffrire di sinusite ad esempio. Da evitare però se si hanno problemi cardiaci o  di pressione. Stesso discorso per il bagno turco. Statisticamente chi fa con una certa regolarità sauna o bagno turco tende ad ammalarsi di meno. In casa in autunno-inverno meglio non esagerare mai con il riscaldamento. Non ne risentono infatti solo portafoglio e ambiente ma anche la salute, soprattutto quella dei più piccoli. L’ideale sarebbe mantenere il termostato intorno ai 21°-23°.

TRUCCHI PER NON CONSUMARE TROPPO GAS: COME USARE IL RISCALDAMENTO

Se fa freddo meglio indossare una tuta calda che alzare la temperatura: gli indumenti con fibre naturali, come ad esempio cotone e lana, consentono la traspirazione della pelle. Non abbiate paura di far uscire i bambini all’aria aperta se sono ben coperti: alcuni studi hanno dimostrato che chi fa sport all’aria aperta anche durante l’inverno tende ad ammalarsi meno.

RIMEDI NATURALI PER IL RAFFREDDORE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.