LifeStyle

La dieta per prevenire le malattie stagionali

Che cosa mangiare ad inizio autunno per prevenire le malattie stagionali? Ecco la dieta per adulti e bambini che aiuta a rafforzare le difese immunitarie


Che cosa mangiare in questo delicato periodo di passaggio di stagione onde evitare ricadute delle difese immunitarie? L’alimentazione, come ci insegnano gli antichi, è la prima medicina per stare bene e in salute. Che dieta seguire dunque per reagire meglio agli sbalzi di temperatura e preparare l’organismo ad affrontare l’inverno? Da evitare cibi confezionati e precotti e prodotti surgelati. Per quanto possibile cercare sempre di preferire alimenti freschi, meglio se a km zero.

MANGIARE SANO IN INVERNO SENZA INGRASSARE

Molti obietteranno che non hanno tempo da dedicare alla cucina ma quanti minuti occorrono per preparare un’insalata di stagione mista o un piatto di pasta con pomodori freschi e cipolla? Peraltro quest’ultima, insieme all’aglio, è un condimento particolarmente consigliato per questo periodo perché aiuta a rafforzare le difese immunitarie in modo naturale. Non è un caso infatti che chi usa aglio e cipolla abitudinariamente si ammala di meno.

TUTTI I BENEFICI DELL’AGLIO – SCOPRILI QUI

Occorre mangiare in modo sano durante tutti e tre i pasti principali della giornata. Per iniziare con sprint serve una ricca colazione nutriente: si alla frutta secca che dà molta energia, magari da abbinare ad un sostanzioso frullato di frutta fresca. In questo modo si fa il pieno di vitamine e  sali minerali utili per l’organismo. A pranzo e cena preferire ingredienti genuini e naturali. E alla sera non rinunciare ad una tisana purificante. Ovviamente l’alimentazione da sola non fa miracoli e va abbinata con uno stile di vita adeguato: mai eccedere con il riscaldamento ad esempio. Se si sta all’aria aperta il segreto è vestirsi a strati. Il benessere mentale è indispensabile per stare meglio anche fisicamente: soprattutto in questo periodo è importante infatti trovare uno spazio da dedicare a se stessi, magari per concedersi un percorso termale o una sauna o un bagno turco per liberarsi dalle tossine in eccesso.

COME EVITARE I MALI DI STAGIONE – CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.