Casa

Come pulire i tappeti con pelo lungo

Come pulire i tappeti a pelo lungo senza rischiare di rovinarli con la spazzola? Ecco due soluzioni economiche e naturali


I tappeti a pelo lungo sono un complemento d’arredo molto delicato. Per pulirli senza rischiare di rovinarli esistono alcuni metodi naturali molto efficaci ma non aggressivi. Per questo tipo di tappeti l’aspirapolvere non è indicata: i peli infatti potrebbero essere risucchiati nel vortice e quindi le fibre apparirebbero rovinate. Vanno dunque lavati a mano. Questo però non significa necessariamente spendere i soldi per la lavanderia.

COME PULIRE LA CAMERA DA LETTO: TUTTI I TRUCCHI

Per questi articoli ci torna d’aiuto un prodotto naturale molto indicato per le pulizie domestiche: il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo può essere applicato direttamente sui peli, eventualmente anche diluito in acqua.

COME USARE IL BICARBONATO PER LE PULIZIE DOMESTICHE

Va bene anche applicarlo direttamente in polvere per il lavaggio a secco: spazzolare il tappeto cosparso di bicarbonato in verticale e poi in orizzontale. Lasciare agire per qualche ora. Dopo il lavaggio occorre poi sbattere bene il tappeto sulla terrazza con un battipanni per togliere ogni residuo. Oltre ad essere pulito il tappeto sarà anche profumato perché il bicarbonato neutralizza i cattivi odori dai tessuti. Se il tappeto appare particolarmente rovinato e sfibrato si consiglia invece un altro metodo: una soluzione a base di acqua e aceto applicata tramite erogatore spray. Passare poi sulla superficie una spugna bagnata per assorbire la sostanza liquida e infine stendere al sole (evitando i raggi diretti però per non rischiare che scolorisca). Questo procedimento richiede un po’ più di tempo per l’asciugatura ma può essere utile ad esempio se si tengono in casa cani o gatti. Bicarbonato e aceto si possono anche mescolare in un’unica soluzione. Si può anche aggiungere del sale. Questi metodi di pulizia fai da te sono indicati per tutti i tipi di tappeto a pelo lungo, da quelli sintetici a quelli di lana. Sono due soluzioni ecologiche e a costo zero che non usano sostanze chimiche o prodotti industriali.

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI DAI TESSUTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.