LifeStyle

Il miele è sano? Può essere peggio dello zucchero: ecco perché

Il miele è davvero così sano? Può essere peggio dello zucchero. Scopriamo perché


Il miele è sempre stato considerato sano. A quanto pare, questo mito potrebbe essere sfatato presto: potrebbe essere addirittura peggio dello zucchero. Scopriamo il perché. La colazione di alcuni cereali famosi all’estero ha aumentato le sue vendite dopo la continua diceria che il miele fosse più sano dello zucchero. Questa sua nuova connotazione ha fatto fruttare molti soldi all’azienda che li produceva. Eppure, un libro di recente uscita in Gran Bretagna sembrerebbe aver sfatato il mito che il miele sia sano. Anzi, secondo chi l’ha scritto, sarebbe addirittura peggio dello zucchero. Infatti, in quanto costituito per il 55% da fruttosio, questo alimento non può considerarsi così differente da esso.

Se consumati in modo eccessivo, gli alimenti contenenti fruttosio aumentano il rischio legato all’obesità, problemi di cuore e malattie del fegato. La terapista e nutrizionista Ian Marber si è schierata contro il miele. Ha spiegato che questa diffusa convinzione che sia sano è sbagliata. Può essere addirittura peggio dello zucchero. Si pensa che il primo sia un alimento totalmente naturale e il secondo subisca alcune trasformazioni. Ma questo non basta a differenziare i due alimenti e considerare il primo buono e il secondo cattivo. Anche se l’indice glicemico nel sangue di chi assume miele è leggermente inferiore di quelli che assumono lo zucchero, non si può considerare così sano il primo e cattivo il secondo.

Usare il miele al posto degli antibiotici si può: ecco perché – LEGGI QUI

Sono entrambi pericolosi se assunti in quantità eccessiva. Salutare? Se assunto in piccole quantità per la colazione forse anche sì. Altrimenti, non ci sono molte differenze. La cosa importante è dunque non abusarne, come per qualsiasi alimento. Per il resto questo luogo comune del miele che faccia bene è stato sfatato. Ma in fondo tutti sanno che qualsiasi sostanza contenente zuccheri o dolcificanti, se assunta in grande quantità non può far bene.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.