LifeStyle

Le migliori tisane per combattere l’influenza

Con i primi freddi l'influenza è in agguato: ecco le tisane migliori per combattere il rischio di ammalarsi


L’arrivo del freddo e il drastico calo delle temperature hanno portato anche alla diffusione del raffreddore e dell’influenza di stagione: per combatterne in modo naturale i sintomi, le tisane sono un vero toccasana per l’organismo, specialmente quelle fai da te. Basta usare nelle ricette in casa alcuni ingredienti strategici, soprattutto spezie, con proprietà naturali anti batteriche. Tra queste troviamo senza dubbio la cannella. Questa spezia si abbina benissimo al limone e alla mela per fare una tisana serale gustosa e benefica.

MALANNI DI STAGIONE, COME PREVENIRLI

Una premessa importante: visto che della frutta andrà usata anche la frutta è bene scegliere mele e limoni di agricoltura biologica o a km zero. Si fanno bollire in un bricco d’acqua la buccia di un limone e di una mela. Si mette dentro una stecca di cannella (o in alternativa una spolverata di quella in polvere). Si lascia il composto in infusione per almeno una decina di minuti e poi, eventualmente, si dolcifica a piacere (meglio se con zucchero di canna o miele di eucalipto). La cannella è particolarmente indicata per combattere i sintomi del mal di gola essendo antisettica e antibatterica. Contribuisce inoltre a regolare il livello degli zuccheri nel sangue. Per questo motivo è bene usarla con una certa costanza. Peraltro si tratta di una spezia che si sposa bene sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

CANNELLA E ZENZERO: LE PROPRIETA’ BENEFICHE

Questa tisana peraltro fa particolarmente bene proprio perché la cannella viene unita a mele e limone. Le mele infatti aiutano a regolarizzare l’intestino e sono ricche di fibre. Il limone invece depura ed è inoltre antianemico e disinfettante. Gli agrumi in generale inoltre aiutano a regolarizzare il metabolismo e quindi a dimagrire con meno fatica. Ovviamente se i sintomi dell’influenza permangono si consiglia comunque di rivolgersi al medico di famiglia.

TISANE FAI DA TE: LE MIGLIORI PER L’AUTUNNO

.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le migliori tisane per combattere l’influenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.