LifeStyle

Le Iene, Ebola o Legionella: cosa fa più paura? (VIDEO)

La legionella deve farci più paura dell'Ebola? Il servizio de Le Iene in onda il 29 ottobre 2014 sul batterio che colpisce soprattutto gli anziani. Ecco il video


Ieri sera tra gli argomenti più gettonati nella puntata de Le Iene c’è stato l’allarme Ebola, senza dubbio di grande attualità. Ma Veronica Ruggeri se ne è occupata da un punto di vista alternativo chiedendosi perché un virus distante km spaventi così tanto mentre la legionella, che ha causato di recente alcuni casi a Bresso (Milano), di cui uno mortale, viene quasi del tutto ignorata. Nel video ( dalla puntata in onda il 29 ottobre 2014) viene prima di tutto spiegato che cos’è la legionella e come si forma questo batterio.

FINTI ALLARMI EBOLA -TORY SPELLING DI BEVERLY HILLS

Soraya Ayub biologa esperta in igiene ambientale conferma che in natura non è pericoloso ma lo diventa quando si annida in tubature, boiler dell’acqua calda e impianti di climatizzazione. I sintomi iniziali somigliano molto a quelli di una comune broncopolmonite ma in pochi giorni, senza cura, possono peggiorare e portare anche alla morte. I soggetti più a rischio sono quelli di salute cagionevole, quindi anziani e bambini.

ANZIANA VITTIMA DI LEGIONELLA A REGGIO EMILIA

Ci sarebbe un rimedio per prevenirla? Basterebbe fare controlli efficaci. La Asl dovrebbe controllare strutture pubbliche e private visto che la legionella può insidiarsi anche nelle tubature dei villaggi turistici ma spesso il rischio viene sottovalutato. Eppure basterebbero alcuni accorgimenti: per i boiler ad esempio sarebbe sufficiente un test, che si può fare anche da soli, chiamato shock termico , che richiede di mantenere le temperature oltre 50 gradi per circa 4-5 ore. La sanificazione dei condizionatori invece costa meno di 100 euro. Prendersi la legionella, se questo batterio si annida nei tubi, è facile: basta farsi la doccia e respirare il vapore acqueo che si forma nel bagno. Più difficile invece è il contagio, che avviene per via aerea. Questo servizio serve a sensibilizzare sui pericoli vicini a noi senza farsi condizionare dai mass media che vorrebbero imporci anche quello di cui dobbiamo avere più paura. Di seguito trovate il video completo de Le Iene sulla legionella.

CLICCA QUI PER IL VIDEO COMPLETO DE LE IENE SULLA LEGIONELLA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le Iene, Ebola o Legionella: cosa fa più paura? (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.