Casa

Come pulire i libri dalla polvere e dalla muffa

I libri sulle mensole o le librerie arredano ma sono anche esposti a polvere e rischiano di ammuffire. Ecco come pulirli in modo rapido ma efficace


Chi ama i libri e la lettura tenderà ad accumularli nonostante l’avvento degli e-book. Il fascino del libro di carta tradizionale resta infatti intramontabile per molti lettori. Senza contare che i libri arredano, soprattutto grazie alla moderne librerie di design. Ma i libri cartacei, soprattutto se esposti sulle mensole e le librerie, accumulano inevitabilmente polvere. Vediamo insieme come pulirli e ancora prima come prevenire il formarsi della muffa sulle pagine.

PREGI E DIFETTI DEGLI EBOOK – CLICCA QUI

La prima cosa da fare è proteggerli dall’umidità e dalla polvere: meglio evitare quindi gli ambienti più bui della casa. Posizionate quindi le librerie preferibilmente in punti caldi e ben soleggiati della stanze, anche se ovviamente non a diretto contatto con fonti di calore. Un altro errore comune è quello di usare le vetrinette per proteggere i libri dalla polvere: in realtà gli scaffali aperti ostruiscono il circolo dell’aria. Bisogna inoltre evitare di pressare troppo i volumi tra di loro. Di tanto in tanto prendeteli e sfogliateli per fargli prendere aria altrimenti si possono creare le cd farfalline dei libri tra le pagine ingiallite che sono difficili da combattere. Passiamo ora alla pulizia vera e propria che ovviamente dovrà essere eseguita in modo delicato per non danneggiare la carta e non compromettere l’integrità del libro. I libri si possono spolverare con un pennello a setole morbide che va passato sia dentro che sulla copertina esterna. Ogni quanto effettuare questa operazione di pulizia? Basterebbe una volta l’anno, meglio se in primavera. Passate di pagina in pagina con delicatezza. L’esterno invece si può pulire più frequentemente, mediamente una volta al mese. Se le copertine appaiono incrostate si può usare una spugnetta con un po’ di candeggina delicata. Mai però rimettere a posto i libri sugli scaffali se sono ancora umidi. Controllare che siano ben asciutti onde evitare muffa.

METODI NATURALI PER COMBATTERE LA MUFFA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come pulire i libri dalla polvere e dalla muffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.