Festività

Carnevale 2015, la vera storia di questa festa

La festa di Carnevale piacerà ancora di più ai bambini se gli spiegherete l’origine: da dove nasce la tradizione di mascherarsi?


Vi siete mai chiesti da quando si festeggia il Carnevale e perchè? La storia di questa festa è molto antica e conoscerla probabilmente vi farà venire ancora di più voglia di mascherarvi in questa occasione speciale.

FESTA DI CARNEVALE PER BAMBINI: LE REGOLE

Anche se non è una festa religiosa in senso proprio, in realtà il Carnevale, così come noi lo conosciamo, si celebra solitamente nei paesi cristiani, tra le festività di Natale e Capodanno e la Quaresima. I festeggiamenti si svolgono secondo modalità molto diverse, dalla festa elegante di Venezia a quella allegra e caotica dei carri di Viareggio. Quando si festeggia il calendario 2015? A segnare il passaggio sul calendario è il cd Martedì Grasso, giorno che chiude i festeggiamenti di Carnevale e cede il passo al Mercoledì delle Ceneri con cui si aprono invece le celebrazioni della Pasqua. Ma la storia di questa festa è pagana: “Carnevale” deriva dal latino e significa “carnem levare” ovvero “eliminare la carne“, perché coincideva con il banchetto che si teneva subito prima del periodo di digiuno imposto della Quaresima. Ma all’interno della storia di Carnevale ci sono tante leggende che si riferiscono alle singole maschere. Tra quelle tradizionali infatti ognuna ha la sua storia.

MASCHERE DI CARNEVALE PER BAMBINI: IDEE DALLA A ALLA Z

Maschere di Carnevale: significato e storia di Arlecchino

La più famosa maschera di Carnevale è probabilmente quella di Arlecchino. Chi non lo conosce? Ma quanti sanno la storia del suo abito colorato? Secondo la leggenda Arlecchino era un bambino molto povero: quando la maestra organizzò la festa di Carnevale, lui era l’unico alunno triste, perché sapeva che non avrebbe avuto un abito da indossare. Fu allora che gli altri bambini decisero di regalargli la stoffa rimanente, con la quale la mamma realizzò il famoso e coloratissimo vestito di Arlecchino. Siamo sicuri che dopo aver sentito questa storia i bambini saranno entusiasti di indossare questa maschera classica.

MASCHERE DI CARNEVALE CHE SI MANGIANO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Carnevale 2015, la vera storia di questa festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.