Casa

Come conservare le patate evitando che germoglino

Proseguiamo con i consigli utili per la casa, la cucina e per risparmiare: sapete come si conservano le patate per non farle germogliare e come si congelano per averle già pronte da cucinare?


Quante volte vi sarete chieste quale sia il modo migliore per conservare le patate? Tante, perché le patate purtroppo germogliano con gran facilità e sappiamo che consumarle così non fa benissimo. Perfette per la preparazione di dolci o piatti salati le patate non mancano mai in casa, ma come dobbiamo conservarle? Inoltre sapete che si possono anche congelare? Aggiungiamo anche queste risposte ai consigli che ci piace darvi per risparmiare e per ottenere il massimo da ciò che acquistiamo. Iniziamo con la conservazione delle patate e l’addio ai germogli di questi tuberi buonissimi.

Alzi la mano chi commette l’errore di lasciare le patate nello stesso sacchetto di plastica in cui le mettiamo quando le compriamo. La cosa migliore da fare e mettere nei sacchetti dove possano “respirare”, le reti in cui spesso vengono vendute o un sacco. Possiamo anche disporle in una ciotola, un cesto, ma ci servirebbe troppo spazio. Il trucco è quello di aggiungere alle patate una mela, in questo modo si conserveranno bene e non germoglieranno con facilità. Ricordate che le patate non sopportano la luce né il calore.

LEGGI ANCHE COME CONSERVARE IL BASILICO

Copriamole per evitare che assumano un colore giallastro che le renderebbe non buone da consumare. Passiamo al consiglio sul come si congelano le patate. E’ un errore conservarle in frigorifero ma congelarle si può, solo che in questo caso dobbiamo lavarle, sbucciarle ed immergerle in acqua bollente per 2 o 3 minuti. Se sono troppo grandi le tagliamo a metà. Le togliamo dall’acqua, le facciamo adciugare benissimo e poi le disponiamo nei sacchetti per il freezer. Congeliamo e conserviamo per utilizzarle quando ci servono e per cucinarle come preferiamo.

LEGGI ANCHE COME CONSERVARE LA PASTA FATTA IN CASA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Come conservare le patate evitando che germoglino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.