Casa

Pulizie di primavera: come lavare i cuscini

Come lavare i cuscini a mano o in lavatrice ed asciugarli senza rovinarli: consigli utili per le pulizie di primavera in casa


Primavera, tempo di grandi pulizie in casa. Se volete far prendere aria alla biancheria da letto è il momento giusto per lavare e igienizzare materassi e cuscini. Lavare i cuscini in casa spaventa molte casalinghe: in realtà per non rovinarli basta farlo nel modo giusto. La tecnica dipende anche dal tipo di cuscino e, in particolare, dal materiale di cui è fatto.

CUSCINO ANTICERVICALE FAI DA TE: ECCO COME

La prima cosa da fare quindi è leggere l’etichetta. I cuscini in piuma d’oca sono molto delicati e vanno immersi in acqua fredda aggiungendo succo di un limone e una manciata di sale grosso e lasciati ammollo tutta la notte massaggiando il cuscino di tanto in tanto per distribuire le piume in modo omogeneo. Il sale va invece evitato sui cuscini in lattice perché potrebbe corrodere il materiale: all’acqua in questo caso aggiungere aceto. Al momento del risciacquo bisogna premere con forza e strizzare fino a che l’acqua non esce completamente limpida per scongiurare il rischio di residui di sapone all’interno, dannosi per l’imbottitura. Lavare i cuscini sintetici è più facile perché si possono mettere senza problemi anche in lavatrice impostando un lavaggio per capi delicati con centrifuga leggera per evitare che il cuscino si sformi. I gradi non devono essere superiori a 40 e la centrifuga mai più forte di 600. Anche in questo caso si può aggiungere dell’aceto al cestello della lavatrice. E’ importante fare un lavaggio per i cuscini a sé perché questi devono avere spazio per muoversi nel cestello. Mai quindi riempire troppo la lavatrice aggiungendo altri panni. Comunque si lavino i cuscini vanno infine asciugati preferibilmente all’aria aperta ma non esposti direttamente ai raggi del sole. Il modo migliore di stenderli è quello di poggiarli su un piano orizzontale e non di appenderli in verticale. I vostri cuscini così saranno freschi e profumeranno di primavera!

PULIZIE DI PRIMAVERA: CONSIGLI PER NON SBAGLIARE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Pulizie di primavera: come lavare i cuscini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.