Casa

Come congelare le melanzane, ecco i vari metodi

E' questo il periodo delle melanzane e sarebbe una buona abitudine congelarle per l'estate. Vi suggeriamo tre ottimi metodi per conservarle nel freezer


Le melanzane si prestano alla preparazione di tanti piatti ed è l’estate il loro periodo, possiamo quindi congelare le melanzane per averle a disposizione in inverno. Di seguito vi suggeriamo i vari modi per congelare le melanzane, possiamo sbollentarle leggermente, congelarle crude o anche già cotte al forno. L’importante è che le melanzane prima di essere congelate siano ben pulite. Vediamo i vari modi per conservare questi ortaggi nel freezer. Ovvio che le melanzane devono essere fresce, in questo modo si conserveranno meglio; inoltre devono essere scelto nel giusto punto di maturazione, sode e dal colore della buccia scuro ed uniforme.

La varietà di melanzane nere tendono a resistere di più congelate ma vanno bene anche quelle viola. Laviamo le melanzane sotto l’acqua corrente, asciughiamo e tagliamo a fette spesse mezzo centimetro dopo aver tolto la buccia. Tagliamo solo la quantità che riusciamo a sbollentare subito perché la melanzana annerisce velocemente. Riempiamo d’acqua una pentola e facciamo bollire, per ogni 4 litri di acqua aggiungiamo 125 ml di succo di limone, versiamo le melanzane e facciamo cuocere 4 minuti. Scoliamo le melanzane e facciamo raffreddaree subito in una ciotola con acqua e ghiaccio per 5 minuti. Possiamo utilizzare per 5 volte di seguito l’acqua bollente con il limone. Scoliamo le melanzane e asciughiamo su carta da cuina. Disponiamo le melanzane in sacchetti di plastica eliminando l’aria e chiudendo bene. Scriviamo la data sulla bustina e possiamo tenerle nel congelatore dino a 9 mesi.

QUI COME CONGELARE LE ZUCCHINE

Possiamo anche cuocere le melanzane in forno prima di congelarle: bucherelliamo le melanzane pulite con una fornchetta e mettiamo in forno intere a 200° C raggiunti per 50 minuti circa. Dipende dalla grandezza. Rimuoviamoi la polpa e la congeliamo. Possiamo ovviamente congelare le melanzane già cotte, ad esempio per una parmigiana o altro, quindi le passiamo nelle pastella, friggiamo, facciamo raffreddare e congeliamo; possiamo conservarle in freezer per 6 mesi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come congelare le melanzane, ecco i vari metodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.