Casa

Gli apparecchi elettronici spenti che consumano di più

Ci sono alcuni dispositivi elettronici che consumano molto anche da spenti o in standby, e che per questo fanno lievitare la bolletta elettrica


Risparmiare energia elettrica è importante per far quadrare i conti i casa, e dunque è importante sapere che ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione per risparmiare. Sapevate che ci sono apparecchi elettronici spendi che consumano di più rispetto ad altri? Ogni volta bisognerebbe assicurarsi di non lasciare nulla in standby, come ad esempio la tv (spenta ma con la lucina rossa accesa), ma lo stesso vale anche per alcuni dispositivi spenti. L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha infatti posto l’attenzione sugli apparecchi elettronici che porterebbero ad un consumo quotidiano di 1,6 kilowatt. 

Come fare quindi per risparmiare sulla bolletta elettrica? Innanzitutto bisogna sapere quali sono gli apparecchi elettronici spenti che consumano di più. Tra di essi c’è sicuramente il pc portatile, il cui consumo in standby è di circa 15,7w. Anche i decoder di ogni tipo consumano molto, soprattutto quando sono in registrazione. Ricordatevi di scollegare anche la macchina del caffè, perché anche questa fa parte degli apparecchi elettronici spenti che consumano di più come il forno a microonde. Naturalmente a consumare sono le TV LCD o LED, così come la consolle dei videogame. Attenzione poi al sistema HI-FI. Il caricabatterie del cellulare consuma molto una volta che lo smartphone ha raggiunto il 100% di ricarica. 

Riciclare l’acqua piovana per risparmiare tanto sulla bolletta

Insomma, come potete vedere non sono pochi gli apparecchi elettronici che consumano tanto in termini di energia elettrica. Mentre di alcuni non possiamo farne sicuramente a meno in nessuna ora del giorno, per quanto riguarda gli altri sarebbe bene scollegarli dopo ogni utilizzo. Una scelta adeguata potrebbero essere le prese multiple con pulsante di accensione da spegnere ad esempio la sera prima di andare a dormire. Dunque se volete consumare meno energia, tenete presente di non tenere collegati (spenti o in standby) i dispositivi che vi abbiamo elencato, soprattutto se dovete partire per diversi giorni.

Al via il cambio dei contatori elettrici, più risparmio e monitoraggio dei consumi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.