Casa

Cucina sempre profumata: il trucco che devi provare per forza

Cucina sempre profumata? Cosa possiamo usare ? Senza spendere tanto possiamo fare in casa uno spray che ci permetterà di avere una cucina ben profumata

cucina sempre profumata limone

Come avere la cucina sempre profumata e sconfiggere i cattivi odori senza spendere molti soldi? Possiamo usare quello che abbiamo in casa e c’è un trucco che dovrete provare per forza. Tutto si basa sull’utilizzo del limone.

I cattivi odori in cucina sono da sempre molto fastidiosi per tutta la famiglia ed è dunque indispensabile trovare un rimedio adatto. Oggi vediamo come avere la cucina sempre profumata con un semplice trucco naturale che ognuno può mettere in atto in modo semplicissimo. Quante volte vi sarete trovati a dover far fronte all’odore di frittura o anche alla puzza dei broccoli. Il consiglio che vi diamo è di non spruzzare prodotti chimici che possono nuocere alla salute e di puntare invece su un metodo naturale. Quello che vi proponiamo vede come protagonista il limone, che da sempre viene in nostro soccorso sia per la salute che per l’igiene della casa.

Il trucco naturale per avere la cucina sempre profumata è dunque basato sull’utilizzo del limone. In questo modo risolverete il problema senza spendere soldi e in modo semplicissimo. Come fare? Vi serviranno solamente un limone e del sale fino. Procedete tagliando il limone in quattro parti lasciando gli spicchi attaccati alla base. Dopo di che separateli tra loro e cospargeteli di sale fino. Lasciate il limone su uno dei ripiani della vostra cucina e cucinate tutto ciò che volete. Il limone e il sale insieme hanno la capacità di assorbire gli odori sgradevoli che si propagano nell’aria mentre cuciniamo determinati cibi. Inoltre l’ambiente profumerà di fresco. 

Come potete vedere si tratta di un rimedio fai da te ecologico e molto semplice da mettere in pratica per avere una cucina sempre profumata dicendo addio agli odori poco piacevoli. Inoltre con una spesa minima riuscirete ad ottenere un risultato decisamente migliore rispetto a quello che avreste con prodotti chimici. Ricordatevi di tenere sempre dei limoni in casa e avrete la soluzione a portata di mano. Che ne pensate di questo trucco per avere la cucina sempre profumata? Per darvi una mano, vi suggeriamo anche una “ricetta” fai da te per uno spray al limone da fare homemade.

Lo spray profumato al limone

Creare uno spray profumato al limone naturale è un’ottima idea per mantenere la tua cucina profumata e accogliente, eliminando gli odori sgradevoli in modo del tutto naturale e senza ricorrere a prodotti chimici. Inoltre, la preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco una guida passo dopo passo per realizzarlo:

Ingredienti:

  • Bucce di 2-3 limoni: preferibilmente biologici per evitare la presenza di pesticidi.
  • 500 ml di acqua distillata: per evitare le impurità presenti nell’acqua di rubinetto.
  • 100 ml di alcool etilico o vodka: serve come conservante e aiuta a diffondere meglio il profumo.
  • Un flacone spray vuoto e pulito: preferibilmente di vetro, per conservare meglio il composto.

Procedura:

  1. Preparazione delle bucce di limone:
    • Lava bene i limoni sotto acqua corrente.
    • Asciugali e poi pelali cercando di rimuovere solo la parte gialla della buccia, poiché la parte bianca (l’albedo) potrebbe rendere il tuo spray amaro.
  2. Infusione:
    • In una pentola, porta a ebollizione l’acqua distillata.
    • Aggiungi le bucce di limone all’acqua bollente e lascia sobbollire per circa 5-10 minuti. Questo processo aiuta a estrarre gli oli essenziali dal limone, infondendo l’acqua con il loro aroma.
  3. Raffreddamento e filtraggio:
    • Lascia raffreddare la soluzione a temperatura ambiente.
    • Una volta fredda, filtra il liquido per rimuovere le bucce di limone, versando l’acqua profumata in una ciotola attraverso un colino.
  4. Aggiunta dell’alcool:
    • Aggiungi l’alcool etilico o la vodka all’acqua profumata al limone. L’alcool fungerà da conservante e aiuterà a diffondere il profumo nell’aria quando utilizzi lo spray.
  5. Imbottigliamento:
    • Versa la soluzione nel flacone spray utilizzando un imbuto per evitare sprechi.
    • Chiudi bene il flacone.

Utilizzo:

  • Agita bene prima di ogni uso.
  • Vaporizza nell’aria della cucina o su superfici tessili come tende o tovaglie per rinfrescare l’ambiente.
  • Evita l’uso diretto su superfici verniciate o delicate per prevenire danni.

Conservazione:

  • Conserva lo spray in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.
  • L’alcool aiuta a prolungare la durata dello spray, ma è consigliabile utilizzarlo entro 1-2 mesi per godere appieno del suo aroma fresco.

Questo spray profumato al limone naturale è un modo ecologico e salutare per mantenere la tua cucina profumata, contribuendo anche a creare un’atmosfera più piacevole e accogliente.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.