Casa

Quando scegliere il lavaggio a freddo per fare il bucato

Il lavaggio a freddo della lavatrice è un ottimo alleato per evitare di fare il bucato a mano. Ecco quali sono i casi in cui conviene utilizzarlo


La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti all’interno di una casa. Tra i vari programmi di cui dispone, c’è il lavaggio a freddo che può essere utilizzato per lavare alcuni capi senza rovinarli. Oggi vediamo proprio quando scegliere il lavaggio a freddo per fare il bucato. Stiamo parlando di un lavaggio che non supera i 40 gradi, da utilizzare nel caso in cui l’etichetta degli abiti lo richieda. In molti casi si fa il bucato con lavaggio a freddo per sostituire il più antipatico lavaggio a mano. Vediamo quindi i casi in cui sarebbe meglio scegliere il lavaggio a freddo lavare i capi.

Come  vi abbiamo anticipato, il lavaggio a freddo va prediletto nel caso in cui l’etichetta dei capi da lavare lo richieda espressamente. Come fare a capirlo? Bisogna guardare la bacinella d’acqua e leggere la temperatura al suo interno. Altro caso in cui si deve scegliere il lavaggio a freddo è quando abbiamo dei capi delicati, che andrebbero lavati a mano. In questo caso spesso la lavatrice ha proprio un programma per i delicati, e la temperatura dell’acqua è di 30 gradi. E’ il caso delle tende, di capi in lana, seta, organza. 

Come leggere le etichette dei nostri abiti e non solo

Bisognerebbe scegliere il lavaggio a freddo per fare il bucato anche di fronte a capi colorati, per far sì che i colori rimangano inalterati anche a seguito di diversi lavaggi. Inoltre in questo modo potrete lavare insieme abiti di diversi colori, senza che perdano la loro tinta (a meno che non scoloriscano più facilmente del normale). Infine il lavaggio a freddo è l’ideale per rimuovere macchie di sangue, ma per ottenere un risultato migliore conviene sempre trattare il capo prima di metterlo all’interno della lavatrice. Insomma, con il lavaggio a freddo possiamo evitare di fare il bucato a mano, risparmiando tempo e fatica senza rischiare di rovinare i nostri abiti preferiti.

Errori in lavatrice che danneggiano vestiti e tutto il bucato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.