Mondo Mamma

Come si prepara la pasta nuvola: un gioco perfetto per i più piccoli

La pasta nuvola è un perfetto gioco per i bimbi ma può essere usata anche dagli adulti per dei piccoli lavoretti creativi…


Sapete cos’è la pasta nuvola? E’ una particolare pasta, che si può preparare comodamente a casa, e che si rivela un ottimo gioco per i bambini: stimola la loro creatività ed è una alternativa da prendere in considerazione per fare giocare i piccoli in modo diverso dal solito. Ma la pasta nuvola può essere usata anche dai grandi, per piccoli lavoretti creativi. Bastano pochi ingredienti per prepararla, vediamo quali.

Per preparare la pasta nuvola servono della farina e dell’olio idratante. La proporzione è di 1 a 8 parti: significa che se userete 8 bicchieri di farina metterete un bicchiere di olio, se userete 12 bicchieri di farina l’olio che dovrete usare sarà l’equivalente di un bicchiere e mezzo. Al posto dell’olio idratante potete usare anche il classico olio da cucina e il risultato sarà lo stesso anche se l’aspetto sarà un po’ più bruttino. Soprattutto se la pasta nuvola è destinata ai bambini, è forse meglio usare l’olio idratante: quando i piccoli maneggeranno l’impasto saranno a contatto con un olio profumato (cosa che non succederà se avrete invece usato l’olio da cucina che non è che sia proprio profumatissimo). La preparazione della pasta nuvola è semplicissima: sul vostro piano da lavoro adagiate la farina, al centro versate l’olio e cominciate a lavorare con le mani il vostro impasto. Sarà sufficiente qualche minuto per avere un composto omogeneo e facilmente malleabile. I piccoli si potranno divertire a fare le formine e modellare la pasta, gli adulti potranno usarla per fare piccoli lavoretti creativi che potranno essere poi dipinti con dello smalto così diventeranno solidi.

I GIOCHI PIÙ ADATTI PER I BAMBINI FINO A 6 ANNI

La pasta nuvola può essere anche colorata con del colorante in polvere che troverete in mesticheria senza troppa difficoltà. Pochi minuti e avrete collezionato un passatempo perfetto per grandi e piccini con questi ultimi che potranno così dare libero sfogo alla loro creatività!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come si prepara la pasta nuvola: un gioco perfetto per i più piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.