Mondo Mamma

Come scegliere il nome del bambino per non sbagliare

La scelta del nome di un bimbo in arrivo è importantissima per i futuri genitori. Ecco alcuni consigli per prendere la decisione giusta


Ogni mamma in gravidanza si pone una domanda fondamentale: che nome dare al bebè in arrivo? Lo stesso vale per i papà, che prenderanno parte attivamente alla decisione. Il nome è infatti importantissimo, ci accompagna per tutta la vita ed è la prima cosa che imparano le persone su di noi. E’ per questo che oggi vediamo come scegliere il nome del bambino per non sbagliare. La soluzione arriva da Enfant.com, sito francese, che consiglia ai futuri genitori di scegliere seguendo alcune semplici regoline. Vediamo di cosa si tratta.

I metodi per scegliere il nome del bambino evitando di sbagliare sono diversi, e la scelta di uno di questi dipenderà solo ed esclusivamente da quello che i genitori vogliono fare (non fatevi influenzare!). Si può scegliere il nome del bambino andando a vedere cosa ci dice l’albero genealogico, riproponendo dunque quello di uno dei parenti di mamma e papà. Questo metodo è ancora quasi un obbligo in alcuni paesi del Sud Italia, dove potrebbe risultare un oltraggio non scegliere per i nascituri il nome dei nonni. Il consiglio è quello di non sentirsi obbligati in questa importantissima scelta per il bene del piccolino in arrivo. Altro metodo è pensare a cosa si voglia augurare ai propri bambini, e dunque ecco che si potrebbe arrivare a scegliere nomi come Costanza, Allegra, Fedele e Serena. In questa importante decisione si può partire anche da diminutivi, come Lory invece di Lorenzo o Isa al posto di Isabella. 

Neonato, quando passare dalla culla al lettino?

Si può scegliere il nome del bambino anche prestando attenzione a ciò che facciamo e a ciò che ci circonda, perché potremmo avere un’ispirazione proveniente dalla natura, da un libro e, perché no, anche da un programma tv. I genitori possono poi tenere conto di una passione che hanno in comune o di un viaggio particolarmente significativo per il loro amore. La cosa fondamentale è scegliere un nome nell’interesse del bimbo in arrivo e che sia significativo per mamma e papà.

Le regole da rispettare con la neo-mamma quando nasce un neonato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.