Festività

Giochi di Natale da fare in famiglia: idee e consigli per tutte le età

Come trascorrere il tempo in famiglia a Natale? Ecco una serie di consigli sui giochi da fare in base all’età media degli invitati


Quali sono i giochi adatti alla cena di Natale? Rispondere in via assoluta non è facile: occorre scegliere un intrattenimento giusto che riesca a coinvolgere tutti gli invitati, che normalmente hanno età molto diverse tra di loro. Ma senza dubbio dopo essersi abbuffati è bene giocare per evitare che le conversazioni finiscano su argomenti seri e pesanti rischiando di rovinare la spensierata atmosfera di festa soprattutto ai più piccoli. A Natale è vietato annoiarsi.

NON SOLO TOMBOLA: IDEE PER I GIOCHI DELLE FESTE

Partiamo allora dai grandi classici dei giochi in scatola: sono sempre perfetti da rispolverare a Natale. Il re dei giochi delle feste è senza dubbio la tombola ma anche Monopoli è un evergreen (ora è disponibile anche la versione moderna con i pagamenti con carta di credito). Adatto a tutte le età è anche Pictionary: lo scopo a fare indovinare quello che state disegnando, si gioca a squadre. Tabù invece è adatto solo se i bambini presenti sanno già leggere e scrivere. Anche questo può essere predisposto in versione fai da te senza tabellone semplicemente usando un dizionario come fonte di vocaboli. Su questa riga va benissimo anche il classico gioco dei mimi che si fa sempre divisi a squadre ma senza tabellone. Un altro classico che diverte tutti è l’impiccato: potete proporlo in versione maxi con cartelloni 50×70. Tutti i giochi che si possono fare a squadra in linea di massima vanno bene. Potete stabilire prima piccoli premi oppure penitenze per chi perde (lavare i piatti ad esempio). Se siete voi i padroni di casa e avete tempo a sufficienza potete anche organizzare una caccia al tesoro a premi. Per un giorno è bello spegnere tablet e videogiochi e riscoprire il piacere dei giochi semplici da fare tutti insieme in modo creativo. E per i più piccoli sarà un modo divertente per aspettare l’arrivo di Babbo Natale.

PREPARARE LO SPUNTINO PER BABBO NATALE: IDEE E RICETTE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.