Festività

I migliori liquori da bere a Natale

Cosa bere a Natale dopo i pasti? La nostra selezione di liquori delle feste adatti anche come idee regalo, soprattutto se fatti in casa

I liquori, soprattutto se fatti in casa, sono un’ottima idea regalo per Natale anche perché un bicchierino può aiutare a completare il pasto e a digerire dopo l’abbuffata delle feste. Vediamo quali sono i più indicati per Natale, sia da regalare che da offrire. Ottimo per restare svegli a lungo facendo le ore piccole con parenti e amici è il liquore al caffè, che aiuta a digerire senza mettere sonnolenza.

LIQUORE ALL’ALLORO – LA RICETTA

Si può fare anche in casa con il caffè macinato (meglio se aromatizzato alla vaniglia e alla cannella). Visto che si conserva a lungo potete preparalo con anticipo per le feste ma la buona notizia, rispetto ad altri liquori fatti in casa, è che deve riposare pochi giorni prima di essere servito quindi siete ancora in tempo per farlo per il pranzo del prossimo 25 dicembre. Un classico sempre gradito è il limoncello, rigorosamente da fare con limoni non trattati. Se cercate una variante alternativa provate la ricetta al profumo di timo. Deve riposare una quindicina di giorni come minimo quindi affrettatevi se volete farlo in casa e regalarlo o offrirlo per le prossime feste. Si mantiene invece senza problemi anche oltre un anno, diventando però ovviamente più forte e deciso nel sapore con il passare dei mesi: è anche possibile quindi farlo ora e regalarlo per il prossimo Natale. Molto natalizi sono anche il liquore alla liquirizia e quello al cioccolato, che piacciono tanto anche alle donne. E ovviamente si adattano benissimo ai sapori delle feste tutti i liquori speziati alla cannella, ai chiodi di garofano o allo zenzero. Tipico del Natale è il vin brulé ma anche l’idromele e il nocino anche se questi ultimi due hanno tempi di preparazione molto lunghi. Una volta scelto il liquore preferito si consiglia ovviamente di versarlo in una bottiglia di vetro decorata soprattutto se va regalato.

LIQUORE AL CIOCCOLATO – SCOPRI LA RICETTA

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.