News benessere

Allenare il cervello con la tombola sviluppando la concentrazione

Una recente ricerca promuove il gioco della tombola: il bingo fa bene al cervello


La tombola piace tanto agli over 65 anni ma anche i giovani, che invece spesso la trovano lenta e noiosa, dovrebbero approfittare del Natale per dedicarsi a questo gioco tradizionale visto che, secondo la scienza, fa molto bene al cervello. Una scoperta decisamente importante in vista delle imminenti festività che conferma come tutti i giochi che consentono di mettere in moto il cervello hanno la loro importanza. Con la tombola, quindi, si sviluppa salute e benessere.

 

I GIOCHI DA FARE A NATALE: IDEEA questa conclusione sono arrivati gli studiosi del Max Planck Institute di Berlino. In pratica i giochi in scatola, e tra questi in particolare la tombola di Natale, aiutano a sviluppare correttamente le facoltà cognitive e a tenere allenato costantemente il cervello. Forse è per questo che gli anziani adorano andare al Bingo. Giocare arricchisce le reti neurali generando altre nuove sinapsi. Questo perché, in altre parole, stare concentrati sulle cartelle e sull’estrazione dei numeri, spinge i giocatori ad una continua attenzione mantenendo sempre attive le connessioni presenti tra i neuroni. E quella tedesca non è l’unica ricerca che si muove in questa direzione: uno studio analogo era infatti stato condotto non molto tempo fa presso l’Università di Southampton. Il team di studiosi , oltre al vantaggio di tenere alta la concentrazione, aveva promosso il gioco della tombola anche per il fatto che spinge i concorrenti ad interagire con gli altri soggetti al tavolo tenendo quindi il cervello occupato contemporaneamente su due fronti. Questo a differenza di tanti altri giochi che invece smuovono un solo versante della testa. E a questo coro unanime di approvazione della tombola si è unito da ultimo anche il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Mensana, che ha sottolineato lo sforzo mnemonico imposto da questo gioco tipicamente natalizio. Ricordare i numeri usciti e quelli attesi tra i 90 impone infatti non solo concentrazione ma anche una certa memoria.

Insomma è bene sapere, appena prima di Natale, che il gioco della tombola fa bene a tutte le età. Quindi niente bronci o facce annoiate: dateci dentro! Vi abbiamo convinto?

COME TENERE ALLENATA LA MEMORIA – CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.