News benessere

Come depurarsi dopo le abbuffate natalizie senza dieta

A Natale e Capodanno avete esagerato a tavola? Siete ancora in tempo per rimettervi in forma e depurarvi senza bisogno di dieta


Le feste natalizie appesantiscono tutti: se ora sentite il bisogno di depurarvi dopo le abbuffate non dovete necessariamente mettervi a dieta e soffrire. La Coldiretti ha invitato tutti a controllarsi senza sottoporsi a digiuni inutili e anzi dannosi. Più che un menù drastico occorre riprendere il rima possibile un ritmo alimentare regolare e equilibrato. La prima regola è quella di bere molta acqua e di mangiare poco condito.

DEPURARE L’ORGANISMO CON LA DIETA DELLA LUNA

Non solo: l’associazione dei consumatori ha stilato anche una lista di alimenti utili per sgonfiarsi in modo naturale. Semaforo verde per la frutta di stagione, soprattutto le arance, le mele, le pere e i kiwi. Le prime sono una fonte naturale di vitamina C, utili per affrontare l’influenza di stagione. Le mele invece sono consigliate soprattutto perché contengono potassio e quindi regolano la colesterolemia. Infine pere e kiwi controllano il regolare funzionamento dell’intestino. A pranzo e cena prediligere le verdure di stagione: spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine vanno tutte benissimo. In linea di massima è bene tenere a mente che tutta la verdura a foglie verde scuro contiene acido folico, una vitamina fondamentale per le ossa e non solo. Un piatto di insalata mista è un pasto completo ricco di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Se ci si limita nei condimenti (un filo di olio a crudo e limone) si può sfruttare il potere saziante senza ingrassare. Nella dieta post abbuffata natalizia non vanno sottovalutati i legumi e il loro potere depurante per l’intestino. Peraltro aiutano a combattere il freddo perché sono a lento assorbimento e quindi forniscono energia. E ovviamente è fondamentale muoversi. Sotto Natale il massimo dell’esercizio è stato il sollevamento di forchetta o chiusura delle cartelle della tombola? Riprendete subito l’attività fisica prima di impigrirvi troppo e cercate di camminare molto. La sera prima di addormentarsi una tisana depurativa senza zucchero aiuta a completare l’azione di sgonfiamento addominale.

SCOPRI COME DIMAGRIRE SENZA DIETA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come depurarsi dopo le abbuffate natalizie senza dieta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.