News benessere

Se ti scrocchi le dita ecco cosa succede al tuo corpo

Fa male scrocchiare le dita? Può casuare artrite e non solo secondo molti, altri accusano altri fastidi ma ecco cosa succede nel nostro corpo quando lo facciamo


Premettendo che non è molto carino scrocchiare le dita in pubblico alzi la mano chi non l’ha mai fatto. In realtà lo facciamo tutti, a volte per noia, a volte per rilassarsi e c’è anche chi inizia e non la smette più avvertendo la necessità di dovere scrocchiare le dita di continuo. Nelle buone maniere è un azione esclusa ma avete mai sentito dire che scrocchiare le articolazionicausa danni al vostro corpo, danni come l’artrite? Se siete curiosi vediamo innanzitutto cosa succede al nostro corpo quando ci divertiamo con il crack acustico delle nostre dita.

Partiamo col dire che il crack in questo caso non ha nulla a che fare con le ossa ma è solo l’esplodere di bolle di gas. Le nostre articolazioni sono lubrificate da un liquido sinoviale, le bolle derivano dall’accumulo gassoso che può verificarsi all’interno. Se vi scrocchiate le dita ci vogliono 20 minuti prima che il gas si riformi di nuovo. Spiegato il crack passiamo agli eventuali pericoli di questa brutta abitudine.

PER DIVENTARE PIU’ BUONI BASTA UNA PILLOLA – LEGGI QUI

Sembra che causi l’artrite ma il dotto Donald L- Unger ha fatto da cavia e per ben 60 anni si è scrocchiato le dita di una mano ma non quelle dell’altra. Dopo tutto questo tempo ha visto che non c’era alcuna differenza tra una mano e l’latra, non aveva nessuna artrite, quella brutta abitudine non aveva causato nessun effetto. Quindi, sembra che non ci siano controindicazioni nello scrocchiarsi le dita se non il fastidio per chi ci sta accanto. Ma c’è ovviamente chi fa notare che una sola cavia non basta per poter affermare questo risultato, altri commentano che smettendo di scrocchiare hanno acquistato più forza nelle mani. Nel dubbio sarebbe meglio evitare!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.