News benessere

Da luglio, farmaci anche on line, tutto quello che occorre sapere per evitare rischi

Dal 1° luglio i medicinali si potranno comprare anche su internet ma occorre fare attenzione: il rischio di incappare in farmaci contraffatti è molto alto...

farmaci on line


Da luglio, per effetto del recepimento della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano, alcuni tipi di medicinali saranno acquistabili anche on line. Ma mentre in molti festeggiano, perché finalmente si potranno evitare lunghe code in farmacia, c’è qualcuno che si preoccupa: comprare medicinali su internet va bene ma occorre farlo senza esagerare e, soprattutto, essendo consapevoli che il rischio è sempre dietro l’angolo perché purtroppo ci sono anche aziende non autorizzate che si camuffano per lucrare sulla vendita di prodotti non idonei.

L’acquisto di medicinali on line insomma richiede una certa consapevolezza. Non si sta acquistando infatti un capo di abbigliamento ma qualcosa di molto più importante e se l’acquisto non viene fatto nel modo giusto a rimetterci potremmo essere proprio noi. Va detto che in realtà molti medicinali già adesso si trovavano su internet ma il commercio era illegale.

E allora, proprio per rendere legale l’acquisto e la vendita di medicinali su internet, la UE ha deciso di rendere legale quello che un tempo non lo era, per avere anche la possibilità di monitorare questo mercato con più mezzi. Domenico Di Giorgio dell’Unità Prevenzione e Contrasto Contraffazione Medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha spiegato di come verranno eseguiti i controlli per scovare eventuali medicinali contraffatti:

Le farmacie autorizzate alla vendita online saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia. I loro siti riporteranno un logo specifico, con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere in rete che sarà gestito dal Ministero della Salute. I cittadini potranno così essere certi che il sito cui si rivolgono sia autorizzato

COME COMBATTERE LO STRESS SENZA MEDICINALI

Il rischio infatti, quando si acquistano i medicinali on line, è quello di affidarsi ad aziende non autorizzate che commerciano farmaci contraffatti, con serio pericolo per la salute di chi li compra. Acquistare consapevolmente, quindi, è la prima cosa da fare prima di darsi all’acquisto su internet.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.