News benessere

Cantare in coro fa bene al cuore, rilassa e rafforza il sistema immunitario

Cantare in coro allunga la vita, riduce lo stress e ha per l’organismo umano gli stessi dei benefici che nemmeno possiamo immaginare


Cantare in coro allunga la vita, riduce lo stress e ha per l’organismo umano dei benefici che nemmeno possiamo immaginare. Sono cose che chi canta abitualmente in coro sperimenta da tempo. Ma ora possiamo dire che sono state scientificamente provate da una meticolosa ricerca dell’università di Goteborg, in Svezia. Vediamo in che modo la ricerca ha fatto emergere i seguenti risultati. Gli scienziati hanno monitorato le reazioni dell’organismo di un gruppo di giovani coristi e hanno fatto una scoperta sorprendente: i loro battiti del cuore si sincronizzano già dopo le prime note. Cantare insieme produce inoltre un effetto calmante soprattutto dovuto al controllo della respirazione che il canto in particolare quando non amplificato da microfoni richiede.

«Il canto – ha spiegato il professor Bjorn Vichoff, responsabile della ricerca – è una forma di respirazione controllata, che in sostanza insegna ai polmoni a respirare meglio». Cantare insieme non annoia mai. Per la respirazione non possiamo che confermare infatti i benefici dovuti a una buona ossigenazione sono numerosi: si riduce lo stress, ci si rilassa, si rafforza il sistema immunitario, si attenua la fatica, si migliora l’umore e persino gli inestetismi della pelle vengono combattuti con efficacia.

LA GIORNATA DEL TEATRO AD OTTOBRE 2016 SI ENTRA GRATIS LEGGI QUI

Il «Journal of Music Therapy» ha elencato già qualche anno fa un consistente elenco di terapie musicali che possono essere adottate, negli ospedali e nei luoghi dove magari è necessario fare delle terapie mirate, svolte anche alla semplice socializzazione, basta semplicemente convincere i pazienti a cantare insieme. Alcune malattie senili, come la demenza, possono essere combattute grazie al cantare in coro, che abitua i pazienti a ricordare le parole e i tempi dei brani. La Yale University, a sua volta, ha svolto una ricerca nel Connecticut, dimostrando che nelle cittadine che avevano un coro l’età media della popolazione era sensibilmente più alta. Tanti benefici anche di carattere psicologico, che derivano dal cantare insieme.

Continua a leggere alla pagina successiva



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cantare in coro fa bene al cuore, rilassa e rafforza il sistema immunitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.