News benessere

L’alcol provoca 7 tipi di cancro

La notizia è ufficiale, l'alcol provoca sette tipi di cancro e anche chi lo consuma in quantità moderate sarebbe a rischio. Ecco le ultime news


La notizia è ufficiale, l’alcol provoca sette tipi di cancro e anche chi lo consuma in quantità moderate sarebbe a rischio. Infatti secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Addiction, l’abitudine a bere alcolici può provocare sette tipi di tumore. In particolare si parla del tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella. Jennie Connor, ricercatrice del reparto di Medicina Preventiva e Sociale all’Università di Otago, in Nuova Zelanda sostiene che pur non essendo noti i meccanismi biologici alla base di questo fenomeno, da un punto di vista epidemiologico è stato dimostrato che bere alcolici può causare il tumore orofaringeo, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon, al retto e alla mammella.

LA DIETA MIMA DIGIUNO PER COMBATTERE IL CANCRO: LEGGI QUI

Inoltre è evidente anche che esiste un fattore di rischio per il tumore alla prostata, al pancreas, alla pelle. In questo caso la comparsa del tumore dipende dalle quantità di alcol ingerite. Jennie Connor ha condotto una ricerca considerando gli studi degli ultimi 10 anni del World Cancer Research Fund, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ed è arrivata ad affermare che i pericoli sono sicuramente maggiori per chi consuma alcol in modo eccessivo ma anche chi ne consuma in quantità moderate è un soggetto a rischio. Inoltre associando fumo ad alcol il rischio di sviluppare il cancro è ancora maggiore. Per la ricercatrice dovrebbero essere condotte delle forti campagne di sensibilizzazione per cercare di ridurre il consumo di alcolici. Anche Jana Will del Cancer Research del Regno Unito è convinta che il consumo di alcol debba essere ridotto evitando di bere almeno qualche giorno alla settimana. Quindi il consiglio è quello di non superare le quantità di alcol raccomandate dai medici: due bicchieri al giorno per gli uomini uno per le donne ma da consumare durante i pasti. Alcuni studi hanno confermato che il rischio di ammalarsi di tumore alla laringe, alla faringe e al fegato diminuisce se si smette di bere e più è ampio il periodo in cui si è stati lontano dall’alcol tanto minore è la possibilità di sviluppare il tumore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.