News benessere

Tumori: gli adolescenti e i giovani adulti guariscono meno dei bambini

Tumori: gli adolescenti e i giovani adulti guariscono meno dei bambini. Ecco le ultime news


Otto su dieci tra bambini e ragazzi, oggi, riescono a guarire dal cancro. I ricercatori dell’istituto Nazionale dei Tumori di Milano hanno pubblicato sulla rivista The Lancet Oncology, uno studio che dimostra però che gli adolescenti e i giovani adulti hanno meno probabilità di sopravvivere ad un tumore rispetto a bambini e, in alcuni casi anche agli adulti. Nell’ambito dello studio EUROCARE-5 i ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori hanno analizzato 56mila diagnosi di cancro tra il 2000 e il 2007 in bambini (fino ai 14 anni), oltre 312mila negli adolescenti e giovani adulti (tra i 15 e i 39 anni) e più di 3.5 milioni di casi fra gli adulti. I risultati hanno rivelato che la sopravvivenza per adolescenti e giovani adulti è inferiore rispetto a quella registrata nei bambini per 8 tipi di cancro. In particolare per le leucemie linfoidi acute è stata registrata una percentuale di sopravvivenza per gli adolescenti-giovani adulti pari al 55.6% e dell’85.8% per i bimbi, per le leucemie mieloidi acute 49.8% contro 60.5%, per il linfoma di Hodgkin 92.9% contro 95.1%, per il linfoma non Hodgkin 77.4% contro 83%, per gli astrocitomi cerebrali 46.4% contro 61.9%, per il sarcoma di Ewing 49.3% contro 66.6%, per il rabdomiosarcoma 37.8% contro 66.6% e, infine, per l’ osteosarcoma 61.5% contro 66.8%. Per quanto riguarda i dati sulla sopravvivenza rispetto agli adulti, le percentuali di sopravvivenza per gli under 39 rispetto agli adulti sono minori sia per il cancro al seno che per il tumore alla prostata.
Alla base di queste differenze della sopravvivenza tra gruppi appartenenti a fasce d’età ci sono vari fattori. Sicuramente sono delle possibili cause la diversità nella biologia dei tumori, i ritardi nella diagnosi e nel conseguente inizio delle terapie ma anche la mancanza di studi clinici specifici per adolescenti e giovani adulti.
Recentemente in Europa sono nate varie iniziative per la prognosi e il trattamento dei tumori in pazienti adolescenti e giovani. In Italia, all’Istituto Nazionale dei Tumori sono stati avviati dei progetti specifici per gli adolescenti malati. Il Progetto Giovani, come dice il coordinatore Andrea Ferrari “permette di avere protocolli dedicati per tutti i tumori che possono insorgere in questa fascia di età, l’accesso dei pazienti ai protocolli di cura, l’assistenza psico-sociale e le misure di conservazione della fertilità”. Ci sono poi anche altri progetti come il Progetto Siamo (www.progettosiamo.it) che “punta alla collaborazione multidisciplinare per offrire ai ragazzi le migliori terapie disponibili nel singolo caso”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.