News benessere

Le bevande zuccherate fanno invecchiare il cervello, lo dice la scienza

Due ricerche scientifiche hanno dimostrato una correlazione tra il consumo di bevande zuccherate e diet e i rischi di ictus e Alzheimer


Le bevande zuccherate fanno male all’organismo, e questa di certo non è una novità. Ciò che non sapevamo però è che le bevande zuccherate fanno invecchiare il cervello, e ad affermarlo è la scienza. Sono state infatti condotte due ricerche scientifiche sull’argomento presso la Boston University, le quali sono state pubblicate dalle riviste Alzheimer and Dementia e Stroke. I risultati sono chiari: le bevande zuccherate, ma anche quelle diet, fanno invecchiare il cervello, portando all’aumento dei rischi di ictus ma anche di Alzheimer. Vediamo quindi come sono stati svolti gli studi e quali sono le scoperte associate ad essi.

LE BEVANDE ZUCCHERATE FANNO DAVVERO INVECCHIARE IL CERVELLO? LE ULTIME NEWS 

Entrambe le ricerche scientifiche che hanno portato alla conclusione della nocività delle bevande sia zuccherate che diet sono state svolte sui soggetti che sono stati arruolati nel Framingham Heart Study’s Offspring and Third-Generation. Ne fanno parte figli ma anche nipoti dei soggetti che avevano preso parte al Framingham Study del 1948. Il primo studio ha preso in esame 4mila soggetti sottoposti a test cognitivi e risonanza magnetica, con risultati evidenti. Coloro che consumavano almeno due bevande zuccherate ogni giorno presentavano segni di invecchiamento del cervello. Dunque la loro memoria era peggiore rispetto a chi non consumava bevande zuccherate in modo elevato oppure il volume del cervello era ridotto. Si tratta di situazioni rappresentanti fattori di rischio per l’emergere dell’Alzheimer. A rafforzare questi risultati è stato il secondo studio, che ha invece valutato la quantità di bevande zuccherate e diet assunte dai soggetti nell’arco del decennio che va dal 1991 al 2001, verificando quindi se nei dieci anni successivi ci fossero stati episodi di demenza o ictus da considerare. A quanto pare chi aveva bevuto bevande diet presentava un rischio tre volte superiore di ictus rispetto a chi non le aveva consumate.

Contro il colesterolo la birra, la ricerca rivela che fa bene anche al cuore

Gli autori della ricerca però sottolineano che tali risultati dimostrino una correlazione e non ancora un rapporto di causa-effetto tra il consumo di bevande diet e l’insorgere della demenza. Pare però che bere bevande zuccherate faccia invecchiare il cervello, oltre a non essere particolarmente salutare per l’organismo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.