Salute

Le arance: tutto quello che c’è da sapere su questo frutto

Sono tra i frutti invernali più gustosi e nutrienti: ecco tutto quello che c'è da sapere sulle arance, dai modi alternativi per mangiarle a tutti i benefici di questo frutto


La frutta invernale è un po’ noiosa? Le arance fanno sicuramente eccezione: sono succose e si possono consumare in tanti modi diversi ma soprattutto fanno benissimo alla salute. Peraltro l’Italia, Sicilia in primis, è tra i principali produttori di arance insieme alla Spagna.

PERCHE’ LE ARANCE FANNO BENE ALLA SALUTE

Questo frutto contiene una percentuale alta di vitamina C, A, B2 e B1. Le fibre inoltre aiutano a regolare la funzionalità intestinale e a favorire il senso di sazietà. Per questo motivo quindi le arance aiutano anche a dimagrire in modo sano. E peraltro contengono anche poche calorie (ogni 100 grammi circa 40 calorie) quindi sono indicate come spuntino di metà mattina o di pomeriggio nelle diete. Sono inoltre consigliatissime per i bambini: ricche di antiossidanti infatti rafforzano il sistema immunitario e sono quindi un prezioso alleato in caso di febbre o raffreddore. In particolare la varietà rossa, tipica della Sicilia, è considerata molto pregiata perché ricca di antocianine, le sostanze naturali che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio. Le cd arance Tarocco invece si contraddistinguono per la polpa bionda ed il sapore molto dolce.

Questi agrumi si digeriscono in genere bene e senza grandi difficoltà ma in caso contrario si consiglia di mangiarle lontano dai pasti. Di solito inoltre piacciono ai bambini soprattutto sottoforma di spremuta (da bere subito per non perderne le proprietà). Inoltre si possono anche utilizzare nei piatti, cosa molto comune in Asia. Le arance in cucina si abbinano particolarmente bene alla carne grassa, come maiale o anatra, ma anche con il pollo e il tacchino.

ARANCE IN CUCINA: PRIMI PIATTI

Come scegliere le arance? Da guardare in primis è la provenienza. Si consiglia sempre se possibile di optare per quelle italiane anche se nel supermercato prevalgono quelle di Valencia. I frutti comunque devono essere pesanti e non avere la buccia grinzosa. Se hanno ancora le foglie e il picciolo attaccate sono più fresche.

USARE LE ARANCE PER DECORARE – GUARDA LE FOTO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.