Salute

Come smettere di mangiare unghie e pellicine: i rimedi

Alzi la mano chi non ha il vizio di mangiarsi le unghie quando è nervoso? Ecco alcuni rimedi per tenere a freno questa abitudine


Mangiare le unghie e le pellicine è un’abitudine malsana anche se molto diffusa e quindi da togliersi prima possibile, sia per una questione estetica delle mani che per la salute dei denti. Il vizio non è affatto raro e ha anche un termine medico: si chiama scientificamente onicofagia.

COME RINFORZARE LE UNGHIE

Si possono trovare in vendita diversi prodotti appositamente studiati come ad esempio smalti dal sapore sgradevole che scoraggiano chi ha il vizio di mangiarsi le unghie. Ma anche lo smalto normale colorato disincentiva perché si scheggia lasciando buchi di colore antiestetici sulle unghie. Prendersi cura delle mani è un modo per tentare di frenare questo vizio: curate le pellicine ammorbidendole con olio di mandorle dolci per alleviare il fastidio e il rossore. Anche il peperoncino è un ottimo rimedio naturale: ovviamente va evitato in caso di ferite perché brucerebbe ma se sapete che poggiando le labbra sulle unghie sentirete il piccante vi verrà meno voglia di mordicchiarle nervosamente. Il peperoncino rosso piccante agisce quindi come dissuasore naturale ed economico. Con lo stesso sistema si può usare anche l’olio d’oliva: un po’ meno drastico ma comunque efficace. Un’altra alternativa, meno naturale, è quella di applicare unghie finte. Questi sono tutti rimedi diretti sul vizio. Se invece si vuole agire sul problema alla radice è bene cercare di controllare la fonte di stress o nervosismo che porta al riflesso incondizionato di mangiare le unghie. In questo senso praticare attività che aiutano a rilassarsi è senza dubbio consigliato: lo yoga ad esempio è molto indicato. Ma non è solo una questione di psiche: anche dedicarsi ad attività manuali aiuta perché tiene le mani occupate. Se proprio non sapete resistere dal mangiare le unghie cercate di portarle sempre corte e ben tagliate a pelle. Quantomeno saranno ordinate e avranno una forma anche se non sono lunghe.

COME FAR DURARE PIU’ A LUNGO LO SMALTO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come smettere di mangiare unghie e pellicine: i rimedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.