Salute

Come alzarsi dal letto: rimedi per chi dorme troppo

La sveglia è un supplizio? Ogni mattina fate fatica ad alzarvi da letto? Forse dipende da alcune abitudini che potete facilmente correggere


Alzarsi dal letto la mattina presto è per molte persone un’impresa difficile ma per alcune può diventare un vero e proprio supplizio, soprattutto in concomitanza del cambio di stagione o di orario. I dormiglioni cronici vivono questo problema come un vero e proprio disagio soprattutto quando li porta a fare tardi sistematicamente a lavoro o ad altri impegni importanti. Peraltro se dormire poco causa problemi di salute, anche dormire troppo può essere deleterio se si esagera. In generale infatti un ritmo sonno sveglia non regolare è dannoso per l’organismo e incide anche sul metabolismo e sull’umore.

USARE IL TABLET PRIMA DI DORMIRE FA MALE

In linea di massima le ore di sonno per notte dovrebbero essere circa otto anche se con l’avanzare dell’età il numero di ore necessarie tende a diminuire in modo naturale e ci si alza prima senza bisogno di impostare la sveglia. Al contrario invece i bambini mediamente hanno bisogno di più ore di sonno rispetto agli adulti. Prima di tutto, se si tende a dormire troppo per natura, bisognerebbe evitare di alzarsi troppo tardi nel fine settimana onde evitare che quel riposo in più causi insonnia la sera successiva. La domenica mattina quindi concedetevi al massimo un’ora di sonno in più ma senza esagerare. Cercate anche di addormentarvi sempre alla stessa ora quando possibile, sempre per lo stesso motivo di regolarità. Certo non significa che nel week end non potete uscire a cena fuori o andare al cinema ma evitate di fare le ore piccole. Cercate infine di rendere la camera da letto il luogo più confortevole della casa in modo da poter prendere sonno rapidamente e riposare meglio. Evitate cattive abitudini prima di dormire come usare pc o cellulare. E al mattino iniziate sempre la giornata con una ricca colazione per fare il pieno di energia necessaria ad affrontare la giornata con sprint.

COSA NON MANGIARE LA SERA SE SI SOFFRE DI INSONNIA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.