Salute

Mangia una manciata di semi oleosi al giorno per stare meglio

Mangiare i semi oleosi fa molto bene alla salute: la scienza lo conferma. Se vi state chiedendo in che modo inserirli nell’alimentazione quotidiana sappiate che esistono molte ricette sfiziose che ne prevedono l’uso

benefici semi oleosi

I semi oleosi, come i semi di girasole, di zucca, di lino, di sesamo, di chia, e le noci, sono noti per i loro numerosi benefici per la salute, grazie al loro ricco contenuto di nutrienti essenziali. Molti semi oleosi sono eccellenti fonti di acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono importanti per la salute del cuore, del cervello e della pelle.

Mangiare i semi fa molto bene alla salute: la scienza lo conferma. Se vi state chiedendo in che modo inserirli nell’alimentazione quotidiana sappiate che esistono molte ricette sfiziose che ne prevedono l’uso. Una manciata al giorno dei semi oleosi garantisce grandi benefici fisici essendo questi elementi naturalmente ricchi di fibre, sali minerali (in particolare magnesio, ferro, potassio, rame, selenio e zinco), proteine di origine vegetale (costituendo quindi una ottima alternativa per i vegetariani e per i vegani ma anche per chiunque intenda alternare queste ultime alle proteine animali delle quali non bisogna abusare), acidi grassi essenziali, vitamine etc.

FRUTTA SECCA E SEMI: I BENEFICI

La scelta tra i semi oleosi in natura è molto ampia e variegata. Vi rientrano ad esempio i semi di zucca, i semi di girasole, di canapa, di sesamo, di lino e di chia (che si trovano nelle erboristerie ma sempre più facilmente anche nei comuni supermercati). Sono diversi gli studi scientifici che ne confermano le proprietà per chi vuole mantenersi in forma e anche godere di una aspettativa di vita migliore.

PIU’ LONGEVI CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE -SCOPRI DI PIU’

Alla stregua dei semi oleosi vengono da questo punto di vista considerate anche alcune specie di frutta secca, in particolare le noci e le mandorle. Tre o quattro al giorno non fanno ingrassare e anzi apportano molti benefici a mente e corpo. E lo stesso vale appunto per i semi. Molti sono titubanti all’inizio perché non sanno in che modo mangiarli: eppure a ben vedere nella cucina questi prodotti naturali trovano tantissimi usi. Basta liberarsi dai pregiudizi e usare un po’ di fantasia, magari lasciandosi ispirare dalla gastronomia etnica o orientale. Potete tranquillamente usarli come condimento per primi e secondi piatti oppure mescolarli a prodotti freschi nelle insalate. Molte persone fanno ricorso ad integratori alimentari per compensare la carenza di Sali minerali o vitamine quando invece una manciata al giorno di semi oleosi garantirebbe il fabbisogno giornaliero senza difficoltà.

Ricapitolando…

  1. Alto Contenuto di Fibre: I semi oleosi sono una buona fonte di fibre, che aiutano a mantenere la regolarità intestinale e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.
  2. Proteine Vegetali: Forniscono una buona quantità di proteine vegetali, utili per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
  3. Vitamine e Minerali: Sono ricchi di vitamine, come la vitamina E, e minerali come magnesio, zinco, potassio e ferro, che sono vitali per diverse funzioni corporee.
  4. Antiossidanti: Contengono antiossidanti come la vitamina E e il selenio, che aiutano a proteggere il corpo dal danno ossidativo causato dai radicali liberi.
  5. Salute Cardiovascolare: Grazie ai loro acidi grassi essenziali, possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentare il colesterolo HDL (“buono”), contribuendo alla salute del cuore.
  6. Controllo del Peso: La loro alta concentrazione di fibre e proteine può aiutare a promuovere la sazietà, riducendo così l’apporto calorico complessivo.
  7. Gestione della Glicemia: Il contenuto di fibre può anche aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
  8. Salute della Pelle e dei Capelli: Gli acidi grassi essenziali e la vitamina E presenti nei semi oleosi sono importanti per mantenere la pelle e i capelli sani.
  9. Proprietà Anti-infiammatorie: Alcuni semi, come quelli di lino, hanno proprietà anti-infiammatorie che possono essere utili in condizioni come l’artrite.

Ricorda che, come per tutti gli alimenti, è importante consumare i semi oleosi con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata, in quanto sono anche abbastanza calorici. Inoltre, alcune persone possono essere allergiche a determinati semi, quindi è importante essere consapevoli di eventuali reazioni allergiche.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.