Salute

Yogurt greco alleato per una dieta equilibrata ci aiuta a dimagrire

Perchè mangiare spesso lo yogurt greco? Vi parliamo di come questo alimento ci può aiutare anche a dimagrire e di certo fa bene per una dieta sana ed equilibrata

yogurt greco fa bene alla salute dimagrire

Lo yogurt greco, con la sua consistenza cremosa e il gusto deciso, si è guadagnato un posto di rilievo sulle tavole degli italiani, apprezzato non solo per la sua versatilità culinaria ma anche per i benefici che offre a chi lo inserisce nella propria dieta. Nato nelle cucine tradizionali della Grecia, questo tipo di yogurt si distingue per il suo processo di produzione specifico, che comporta la rimozione del siero di latte, risultando in un prodotto finale più denso e ricco di proteine rispetto al suo corrispettivo normale. Ma quali sono esattamente i vantaggi dell’includere lo yogurt greco in una dieta equilibrata? Scopriamolo insieme

Yogurt greco alleato nella nostra dieta equilibrata

E’ tempo di mettersi a dieta se vogliamo arrivare alla prova costume in forma e il suggerimento che gli esperti in nutrizione danno è di consumare yogurt greco, di aggiungerlo alla dieta. Lo yogurt greco è uno di quegli alimenti che aiuta a dimagrire, insomma un alleato per la nostra linea. A differenza degli altri prodotti lattiero-caseari questo yogurt ha più qualità nutrizionali perché meno elaborato. Quindi, lo yogurt greco fa bene alla salute ed è perfetto nelle diete a meno che non abbiate problemi di allergie e intolleranze con il prodotto. Scopriamo perché aiuta a dimagrire.

Gli esperti dicono che gli alimenti con alto contenuto di calcio aiutano a sciogliere i depositi di grasso che si formano sui muscoli. Il calcio quindi accelera il metabolismo e costringe il corpo a bruciare le cellule di grasso per produrre energia. Lo yogurt greco ha un alto contenuto di calcio, quindi inserito in una dieta corretta è di grande aiuto. Non basta perché lo yogurt greco è lo spuntino perfetto per mandare vi la fame. Regala un senso di sazietà a lungo, ha un basso indice glicemico e quindi la sua digestione è lenta e rilascia energia costante. Per quanto riguarda le calorie è meglio scegliere quello magro facendo attenzione alla marca, perché in base ad essa differiscono le calorie. Uno yogurt grasso contiene 130 calorie per 100 grammi, uno yogurt magro solo 60 calorie.

Lo yogurt greco contiene probiotici, perfetti per combattere la stipsi e migliorare la digestione. Ma sapete come si consuma? In tanti modi perché è un alimento versatile, però fate attenzione a cosa lo abbinate. Perfetta l’insalata con aglio, cetriolo e un filo di olio e ovviamente yogurt greco. Se avete voglia di dolce un frullato con yogurt greco e i frutti che preferite. Al mattino ottima sarebbe la colazione con una tazza di yogurt greco, mirtilli e cereali integrali. Infine, si può aggiungere alle insalate di verdure e usarlo al posto della maionese.

Perchè scegliere lo Yogurt greco nella nostra alimentazione

Un Concentrato di Nutrienti

Primo fra tutti, lo yogurt greco è celebre per il suo alto contenuto proteico. Una porzione media può contenere fino al doppio delle proteine trovate in un normale yogurt, rendendolo un’ottima scelta per chi cerca di supportare la massa muscolare senza appesantirsi con calorie inutili. Le proteine sono fondamentali per il mantenimento di una dieta equilibrata, in quanto contribuiscono a prolungare il senso di sazietà e a regolare il metabolismo.

Alleato della Digestione

Ricco di probiotici, come la maggior parte degli yogurt, il tipo greco supporta la salute intestinale. I probiotici sono microorganismi vivi che aiutano a mantenere l’equilibrio della flora intestinale, promuovendo una digestione sana e potenziando il sistema immunitario. Un intestino sano è la base per un benessere generale e può essere un ottimo alleato nelle diete mirate alla perdita di peso o al mantenimento del proprio peso forma.

Basso Contenuto di Carboidrati e Grassi

Molti si orientano verso lo yogurt greco anche per il suo basso contenuto di carboidrati, elemento che lo rende ideale per chi segue diete a basso indice glicemico. Inoltre, è disponibile anche in versioni a basso contenuto di grassi o senza grassi, opzioni che lo rendono adatto a chi deve monitorare attentamente l’apporto di grassi nella dieta quotidiana.

Versatilità in Cucina

Oltre ai suoi benefici nutrizionali, lo yogurt greco si presta a numerosi usi in cucina. Può essere impiegato come base per salse e condimenti, come sostituto della panna in ricette più leggere, o semplicemente gustato al naturale con l’aggiunta di frutta fresca e un pizzico di miele per una colazione nutriente. La sua consistenza lo rende anche un eccellente ingrediente in pasticceria, capace di aggiungere morbidezza ai dolci senza appesantirli.

Un’Opzione Sostenibile?

Un ultimo punto da considerare è l’impatto ambientale della produzione dello yogurt greco, che potrebbe essere superiore rispetto a quello di altri tipi di yogurt a causa del processo che prevede l’eliminazione del siero di latte. Tuttavia, molti produttori stanno cercando di trovare metodi per ridurre questo impatto, rendendo lo yogurt greco una scelta non solo salutare ma anche più sostenibile.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.