Salute

Le proprietà benefiche dei capperi: usi e consigli

Sapete che i capperi fanno molto bene alla salute? Hanno spiccate proprietà benefiche che li rendono antiossidanti e antinfiammatori naturali. Vediamo tutte gli effetti benefici di questa pianta!


I capperi sono usati molto di frequente in cucina per quel loro sapore particolare che impreziosisce i piatti. Ma forse non tutti sanno che i capperi possiedono anche ottime proprietà benefiche e si rivelano dunque un alleato importante della salute.

Tra le proprietà dei capperi ci sono sicuramente quelle diuretiche. Insomma consumare capperi con una certa regolarità aiuterebbe a urinare e liberarsi dei liquidi in eccesso. I capperi sarebbero utili anche per curare la pressione alta che sappiamo essere molto pericolosa per la salute dell’organismo. Tuttavia, sui presunti poteri dei capperi contro l’ipertensione, gli studi sono ancora confusi e fino ad oggi hanno portato risultati altalenanti. Studi recenti hanno dimostrato che i capperi hanno anche un alto potere antinfiammatorio e antiossidante e dunque sono importantissimi per mantenere l’organismo in salute e giovane. Grazie alla quercitina che contengono i capperi sono dunque un valido alleato per la lotta ai radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle.

RICETTE DELLA SALUTE: SALMONE CON CAPPERI YOGURT E PATATE DOLCI DI MARCO BIANCHI

L’elenco delle proprietà benefiche di questa pianta è davvero lunghissimo; il cappero è utile anche per alleviare le infiammazioni del cavo orale e dalla sua pianta si ricava un gel oleoso che risulta essere molto utile contro le emorroidi. Insomma se non siete soliti usare i capperi in cucina cominciate a farlo perché potreste trarne moltissimi benefici. Molte volte ci si può curare semplicemente con l’alimentazione, mantenendo il corpo in perfetto equilibrio e, in questo caso, anche con un tocco di gusto che non guasta mai! In cucina i capperi si possono usare in moltissimi modi, crudi o cotti, per impreziosire i piatti più disparati.

LINGUINE CON CAPPERI, SPADA E LIMONE: RICETTE BENEDETTA PARODI (VIDEO)

Si può usare il cappero sulla carne o sul pesce, oppure per rifinire salse e sughetti di vario genere. Insomma non c’è altro che l’imbarazzo della scelta, basta solo avere un po’ di fantasia tra i fornelli!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le proprietà benefiche dei capperi: usi e consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.