Salute

Conosciamo le fragole: calorie, dieta e consigli

Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza: impariamo a conoscerle e ad usarle nel modo più giusto nella dieta e per inaspettate ricetta


Le fragole sono un simbolo della primavera quasi come i fiori di campo. Il loro profumo aleggia nelle campagne e nel reparto frutta sono tra i prodotti di stagione più richiesti. Peraltro, pur essendo molto dolci e succose, le fragole contengono poche calorie e sono indicate anche per chi è a dieta. 100 grammi di fragole contengono solo 0,4 grammi di grassi mentre si compongono per il 90,5% di acqua (e per questo sono alleate della bellezza). Conosciamo allora meglio questo frutto.

TORTA DI PRIMAVERA ALLE FRAGOLE

Le fragole, salvo allergie ovviamente, fanno molto bene alla salute sono infatti ricche di Vitamine, di Zuccheri e di Potassio mentre contengono un basso contenuto di Sodio. Essendo ricche di fibre regolarizzano l’intestino e conferiscono senso di sazietà. Questo frutto quindi attiva il metabolismo aiutando a restare in linea con gusto. Provatele a colazione insieme allo yogurt o come base per un frullato di stagione. Ma non solo: le fragole si prestano bene anche in cucina per accostamenti inaspettati in primi o secondi piatti raffinati.

FOCACCIA ALLE FRAGOLE: LA RICETTA DI BENEDETTA PARODI

Questo frutto piace anche ai bambini e in effetti fa bene a tutte le età: lo xilitolo, una sostanza dolce contenuta nella polpa, previene la formazione della placca e rafforza i denti dei più piccoli, mentre la grande quantità di sostanze antiossidanti mantiene la pelle giovane. Alcuni studi hanno dimostrato anche che, contenendo acido folico, le fragole aiutano a mantenere attivo il cervello.

E gli usi delle fragole non si esauriscono in cucina: soprattutto la specialità selvatica o di bosco è utilizzata in erboristeria come ingrediente di tisane depurative ma anche essenze profumate. Chi fosse interessato a coltivare le fragole può farlo anche se ha poco spazio a disposizione optando per la varietà rampicante. E perché non provarci visti tutti i benefici che le fragole hanno per il corpo e per la mente, per la bellezza e per la salute?

UN GIARDINO DI FRAGOLE IN CUCINA: RICETTA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.