Salute

Conosciamo i piselli: calorie, proprietà benefiche e curiosità

Poco calorici e ricchi di acqua (ne contengono fino all'80%), i piselli sono molto utili per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto: vediamo le loro proprietà benefiche!

piselli


In cucina i piselli sono molto utilizzati perché tanti sono in modi per poterli cucinare. Ma forse in pochi conoscono le tante proprietà benefiche di questi legumi che sono davvero un alleato importante del benessere fisico perché ci aiutano a mantenerci in equilibrio. Vediamo  calorie, proprietà benefiche e curiosità sui piselli per poterne apprezzare al meglio tutte le loro caratteristiche. Rispetto agli altri legumi (fagioli e fagiolini, ceci e lenticchie), i piselli contengono molta più acqua ma molti meno carboidrati e proteine vegetali. La buona quantità di fibre che contengono rende questi legumi perfetti per combattere stitichezza e intestino pigro. Essendo ricchi di acqua, i piselli aiutano anche a fare pipì con più frequenza: sono dunque un potente antidiuretico naturale, perfetto anche per combattere i liquidi in eccesso che molto spesso regalano un fastidioso senso di gonfiore generalizzato. Inoltre sono tanti gli elementi contenuti in questi piccoli legumi dal colore verde acceso e che li rendono perfetti per la salute del nostro organismo.

 RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: PISELLI GIALLI E PANE FRITTO

Acido folico, Vitamina C, minerali (soprattutto magnesio, ferro e calcio) rendono i piselli una componente indispensabile in una dieta alimentare bilanciata. Senza contare un altro aspetto da non sottovalutare: essendo ricchi soprattutto di acqua i piselli sono davvero poco calorici.

RICETTE LIGHT BENEDETTA PARODI: CREMA DI PISELLI CON CAPRINO (VIDEO)

Cento grammi di piselli freschi contengono solo 52 calorie ed ecco allora che questi legumi sono perfetti anche per coloro che sono a dieta e che dunque devono tenere rigorosamente sotto controllo l’assunzione di calorie. I piselli possono essere cucinati in moltissimi modi e dunque è anche difficile che possano venire a noia, visto che il loro gusto cambia a seconda se li mangerete crudi o cotti, come base per brodi o zuppe o come condimento per gustose paste.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.