Salute

Quali sono le scarpe dannose per i piedi?

Quali sono le scarpe che fanno male alla salute del piede? Dalle ballerine alle infradito, ecco tutte le calzature off limits.


La scelta delle calzature è molto importante soprattutto per le donne che spesso sfoggiano tipi di scarpe davvero poco salutari per il piede. E la conseguenza  che molto spesso i muscoli del piede si infiammano dando origine a dolori e problemi di vario genere. E allora, adesso che l’estate è cominciata e che sono molte le donne che indossano calzature sbagliate, ecco che cerchiamo di capire quali sono le scarpe che fanno male alla salute del piede, aiutandoci con un sondaggio effettuato negli Stati Uniti falla Associazione Podologi.

Il sondaggio ha messo in evidenza un aspetto importante, ovvero che le donne che usano sempre scarpe basse sono assolutamente convinte di essere nel giusto. Molto spesso cioè si associa l’idea di scarpa dannosa per il piede a quella di tacco alto: non è sempre così e anzi, le peggiori infiammazioni al piede, vengono provocate proprio dalle calzature basse, quelle considerate insospettabili.


Con modelli di scarpe sbagliati, piede e caviglia accusano particolare stress, vengono sollecitati oltremodo e per questo motivo bisogna correre ai ripari. Tra le scarpe assolutamente da indossare con estrema rarità ci sono le ballerine. Non avendo tacco, portano tutta una serie di problemi al piede e al tallone che tenderà quindi a infiammarsi con una certa facilità. Anche le tanto gettonate infradito estive non sono amiche del piede: provocano una infiammazione dei muscoli esterni del piede e quindi rientrano di certo tra le scarpe che andrebbero indossate pochissime volte.

MICHELLE HUNZIKER DIMENTICA L’ETICHETTA SOTTO LE SCARPE ED È SUBITO GAFFE (FOTO)

Tra le calzature non amiche dei piedi troviamo anche quelle con tacchi vertiginosi che non sono sostenuti da una plateau anche davanti, per ridurre lo squilibrio tra il dietro della scarpa e la parte superiore. Camminare per ore e ore su tacchi vertiginosi rovina non solo il piede ma provoca anche fastidiosi problemi di schiena. Ancora, anche le classiche scarpe da ginnastica possono non fare bene al piede: soprattutto se intendiamo quelle che vanno di moda oggi, quelle da passeggio per intenderci, che sono basse e obbligano il piede a una posizione poco naturale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Quali sono le scarpe dannose per i piedi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.